Orari di apertura e attività
L’Oratorio di Villadosia è aperto ogni domenica dalle 14.30 alle 18.00.
Durante la settimana i locali dell’Oratorio vengono sfruttati per l’attività di catechesi, per le prove del coro e per le riunioni dei diversi gruppi presenti in parrocchia e nella Comunità Pastorale. Durante i mesi di giugno e luglio, presso l’Oratorio di Villadosia si tengono le attività pomeridiane dell’Oratorio Estivo per le parrocchie di Bernate, Casale Litta e Villadosia.
Storia e struttura
L’Oratorio di Villadosia è stato costruito nel 1932 per volontà del parroco don Antonio Cortim su disegno dell’ing. Monti di Villadosia. L’inaugurazione, avvenuta il 23 ottobre 1932, era stata preceduta dalle Sante Quarantore, conclusesi proprio con una processione solenne che partendo dalla chiesa arrivo all’oratorio, con l’accompagnamento del Corpo Musicale Villadosia e la partecipazione di giovani provenienti anche dai paesi vicini. Il “locale” (allora era presente solo quello che oggi chiamiamo “salone”) fu benedetto dal Prevosto di Mezzana.
Ancora oggi, la struttura principale resta il salone costruito negli anni ’30 che, per la sua capacità, viene utilizzato sia per radunare i ragazzi durante le attività oratoriane, sia per spettacoli (essendo presente un piccolo palco), pranzi/cene o riunioni. A tale locale si aggiungono il bar e gli spogliatoi, nonché le stanze della ex-casa parrocchiale.
Sono presenti un campo da calcio, un campo da calcetto e un campo da pallavolo e basket asfaltato.
La campagna “PRO TEGOLINO”
Nel 2014 alcune persone attive in parrocchia e in oratorio si sono inventate la campagna “PRO TEGOLINO – Regaliamo un tetto all’oratorio” che ha lo scopo di raccogliere fondi per ristrutturare l’oratorio e in particolare il tetto, da tempo in pessimo stato. Diverse sono le iniziative finora organizzate: spettacoli teatrali, cene di beneficienza, vendita di torte, etc.
Presto saranno pubblicati su questa pagina alcuni rendering del progetto di ristrutturazione previsto e un contatore delle offerte finora pervenute.