A.S. “Casalvilla”
L’Associazione Sportiva “CASALVILLA” nasce nel 2008 su iniziativa di alcuni giovani abituati a trovarsi in oratorio per qualche “partitella” di calcio con la collaborazione di don Giampiero Crippa, che da subito ha sostenuto il progetto attivamente. Il nome deriva dalla squadra che negli anni ’90 era stata formata dall’unione dei due oratori di Casale Litta e Villadosia per partecipare ai tornei che venivano organizzati con gli Oratori vicini.
Principi
L’A.S. “CASALVILLA” nasce nell’ambito dell’Oratorio delle Parrocchie di Casale Litta, Villadosia e Bernate e intende offrire ai giovani e ai ragazzi la possibilità di praticare lo Sport come strumento di maturazione personale e di impegno sociale.
L’attività sportiva condotta dalla A.S. CASALVILLA è espressione dell’attenzione che l’Oratorio intende dare ai giovani e ai ragazzi, al loro desiderio di divertirsi e di stare insieme e al loro bisogno di crescere, di avere una educazione completa, di sviluppare le proprie doti e capacità fisiche e relazionali. Così, in stretta sintonia con l’Oratorio, l’A.S. CASALVILLA intende promuovere l’attività sportiva come un servizio alla vita dei ragazzi e dei giovani.
Finalità
L’A.S. CASALVILLA :
- Intende condurre un’attività che aggrega, unisce, diverte e rende vivo l’ambiente dell’Oratorio.
- Crede che l’attività sportiva, armonizzata e coordinata con le altre attività dell’Oratorio, può essere una valida esperienza educativa per ragazzi, adolescenti e giovani.
- Concorre, attraverso lo sport, a realizzare le finalità educative dell’Oratorio: se lo sport è divertimento, si intende educare divertendo e divertire mentre si educa. Se lo sport è anche “impegno”, “regola”, “disciplina” e “sforzo fisico” si intende educare anche faticando nel corpo e nello spirito.
La pratica sportiva può assumere una rilevante valenza pedagogica se intesa correttamente e non ridotta a fatto agonistico o a semplice riempitivo del tempo libero. Significativi elementi educativi dello sport possono essere individuati nel campo dello sviluppo psicofisico e delle relazioni interpersonali, nei comportamenti che chiedono sacrificio di sé, lealtà, autocontrollo, perseveranza nel raggiungere un obiettivo, nella gratuità e nel disinteresse di chi coglie nello sport un’occasione per migliorare sé e gli altri.
Le squadre dell’A.S. CASALVILLA avranno perciò come “ambizione” non la vittoria a tutti i costi, ma uno svago sereno e costruttivo, non di formare “campioncini” ma un gruppo di amici dove anche chi è meno dotato, è accolto, valorizzato secondo le sue possibilità, aiutato a sviluppare la sua personalità, la sua corporeità, le sue relazioni con gli altri.
Organizzazione
- Presidente: Luigi Macchi
- Vicepresidente: Mauro Mantovani
- Amministratore: Carlo Ferrari
- Segretario: Silvana Barzizza
- Consiglieri: Giorgio Caron, Claudio Pezzarossa
- Consulente ecclesiastico: sr. Samanta Colombo
Squadra Open
- D.S.: Ernesto Delodovici
- ALLENAMENTI: ogni martedì e venerdì, dalle 19.30 alle 21, presso l’oratorio di Villadosia
Inno
http://www.youtube.com/watch?v=Fu6bOFrUJrU
Contatti
Facebook: https://www.facebook.com/as.casalvilla
E-mail: casalvilla@hotmail.it