FUNZIONI
Per scoprire il perché e i compiti della Commissione Economica (meglio nota come Consiglio Affari Economici – CAE) partiamo, come spesso accade, dal Concilio Vaticano II. Già… I Padri Conciliari raccomandavano: Quanto ai beni ecclesiastici i sacerdoti devono amministrarli a norma di legge e, possibilmente con l’aiuto di esperti laici; devono sempre impiegarli per quegli scopi per il cui raggiungimento la chiesa può possedere beni temporali ossia per il culto divino; il dignitoso mantenimento del clero, il sostentamento delle opere di apostolato e carità, specialmente per i poveri.
Il Consiglio Affari Economici della Comunità Pastorale opera in questa cornice, mettendo in pratica queste tre fondamentali prospettive che aiutano le parrocchie nell’amministrazione dei beni ecclesiastici.
Per svolgere questi compiti il CAE si riunisce periodicamente aiutando il Parroco nella difficile amministrazione parrocchiale. I compiti del CAE sono quelli di approvare alla fine di ciascun esercizio finanziario il rendiconto finanziario; esprimere parere sugli atti di manutenzione; curare la valorizzazione dei beni della Parrocchia in modo da avere delle strutture utilizzabili per fini parrocchiali; promuovere, mediante opportune iniziative, la partecipazione di tutti i fedeli alle necessità della comunità cristiana.
MEMBRI
I membri sono eletti dal Consiglio Pastorale unitario su proposta del Parroco Responsabile di Comunità Pastorale. Nella scelta dei componenti il Parroco, con l’aiuto della Diaconia, sceglie i fedeli che oltre ad essere appartenenti alla comunità ecclesiale, abbiano una competenza tecnica in modo che nel Consiglio siano presenti competenze giuridiche, economiche-amministrative e tecniche.
Nella seduta n. 2 del 13 gennaio 2020, il Consiglio Pastorale di Comunità Pastorale ha eletto:
Alessandro Marcolli, Alessandro Prati, Anna Paciletti, Fabio Bruno, Federica Albizzati, Gerardo Nigro, Giandomenico Giuliani, Lorenzo Valeri, Paola Tamborini, Sergio Anselmi.
Sono membri di diritto, i componenti della Diaconia: don Angelo, don Maurizio, Suor Samanta, Suor Sonia.