Dal mese di novembre 2012 è attivo in Villadosia, via Gramsci (di fianco alla Chiesa) il Centro di ascolto e accoglienza Caritas della Comunità Maria Regina della Famiglia. Seguendo le indicazioni della Diocesi, il ruolo degli operatori del Centro è quello di accogliere le persone e i loro bisogni, educarli alla gestione del tempo, dei soldi e portarli all’autonomia.
Esigenza importante è quella di essere parte della Comunità, non un’entità a sé stante, e percepire quindi la collaborazione e la partecipazione di tutti. Oltre ai componenti della Commissione Caritas, ogni parrocchiano deve essere come una sentinella sul territorio, segnalando situazioni di difficoltà e nel contempo attivandosi per un aiuto concreto.
Fino ad oggi il Centro ha seguito oltre 30 famiglie (con un totale di circa 50 minori), alcune di queste hanno nel frattempo raggiunto una minima autonomia, mentre una ventina ricevono regolarmente pacco alimentare e vestiario. Per la maggior parte si tratta di famiglie straniere, di varia nazionalità, ma vi è un buon numero di italiani. La maggior parte di queste famiglie si trova in situazione di necessità a causa della crisi economica che ha fatto venir meno il lavoro di uno dei coniugi o di entrambi. Particolare disagio vivono le famiglie monogenitoriali, spesso gestite dalla sola madre.
L’attività del Centro è totalmente supportata dalle offerte della popolazione che contribuisce, con notevole generosità, nonostante il periodo di crisi economica che ha colpito tutti, con generi alimentari, d’abbigliamento, articoli vari per la casa e offerte in denaro. Vengono organizzate periodicamente raccolte durante le S. Messe, con indicazione, tramite cartelli affissi, degli articoli più necessari, ma comunque viene sempre lasciato in ogni Chiesa della Comunità uno scatolone con l’indicazione “Caritas” affinché chi è disponibile possa lasciare un contributo in qualsiasi momento.
Orari d’apertura del Centro d’Ascolto di Villadosia:
Mercoledì dalle ore 15 alle ore 17
1° sabato di ogni mese dalle ore 14,30 alle ore 16,30
Telefono: 346.4380158
Referenti della Commissione Caritas nella Comunità Pastorale:
Marisa Lunardello, Annamaria Zulian, Gabriella Bosetti, Luisa Franzone, Silvia Albizzati, Ornella Turri, Loredana Filippi, Graziella Bortolato, Luisella Daverio, Daniela Borghi, Orietta Torresin, Manola Danieli, Denis Brigo, Franca Macchi, Enrica Piazza, Suor Sonia