Informazioni per i genitori che chiedono il
SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI
Can. 851 – La celebrazione del battesimo deve essere opportunamente preparata; pertanto: 1) l’adulto che intende ricevere il battesimo sia ammesso al catecumenato e, per quanto è possibile, attraverso i vari gradi, sia condotto all’iniziazione sacramentale, secondo il rito dell’iniziazione, adattato dalla Conferenza Episcopale e secondo le norme peculiari da essa emanate; 2) i genitori di un bambino da battezzare, come pure coloro che stanno per assumersi l’incarico di padrino, siano bene istruiti sul significato di questo sacramento e circa gli obblighi ad esso inerenti; il parroco, personalmente o tramite altri, provveda che i genitori, mediante esortazioni pastorali ed anche con la preghiera comune, siano debitamente istruiti, radunando più famiglie e dove sia possibile visitandole.
Can. 855 – I genitori, i padrini e il parroco abbiano cura che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano.
Can. 867 – §1. I genitori sono tenuti all’obbligo di provvedere che i bambini siano battezzati entro le prime settimane; al più presto dopo la nascita, anzi anche prima di essa, si rechino dal parroco per chiedere il sacramento per il figlio e vi si preparino debitamente.
PIANO DELLA PASTORALE BATTESIMALE
Nella nostra comunità opera una Commissione per la pastorale del Battesimo con lo scopo di:
- Accogliere le coppie che chiedono il Battesimo per i propri figli.
- Accompagnarle verso la celebrazione del sacramento.
- Mantenere i contatti dopo il Battesimo quale avvio a un cammino di fede all’interno della comunità cristiana stessa.
COMPONENTI LA COMMISSIONE:
Responsabile:
Don ANGELO M. ZANZOTTERA
Referenti laici:
- Per Casale Litta: Marinella
- Per Crugnola e Vinago: Giancarlo e Paola – Franca
- Per Mornago: Alessio e Chiara
- Per Montonate: Alessandro e Giovanna
PREPARAZIONE E CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO:
Per i genitori la richiesta del Battesimo dei propri figli, è una scelta di fede, un’impegnativa assunzione di responsabilità educativa per trasmettere la fede, un gesto di coinvolgimento e di comunione con la Chiesa. Occorre pertanto una adeguata preparazione.
Gli incontri saranno tre:
- Almeno due mesi prima del periodo prescelto per il Battesimo, oppure prima ancora di fissare la data, o anche prima della nascita del bambino, i genitori si rivolgono al Parroco telefonicamente, negli orari di ricevimento.
L’incontro, per papà e mamma insieme, si tiene a Crugnola ed è dedicato ad un breve dialogo di conoscenza e di motivazione della richiesta, (Perchè voglio battezzare mio figlio?), sulla fede dei genitori (voglio trasmettere la fede a mio figlio, ma come va la mia fede?), sugli impegni che derivano dal Battesimo.
Si parla inoltre della scelta dei Padrini, i loro requisiti e il loro compito. In tale scelta i garanti dell’idoneità sono i Genitori stessi che debbono tenere conto delle indicazioni del diritto canonico esposte di seguito.
Al Battezzando venga dato un padrino e\o madrina, il cui compito sia di assistere il battezzando adulto nell’iniziazione cristiana… e parimenti cooperare che il battezzando conduca una vita cristiana conforme al battesimo ed adempia fedelmente gli obblighi ad esso inerenti. (CJC can.872)
Per essere ammesso all’incarico di padrino-madrina è necessario che il prescelto:
Abbia compiuto i 16 anni, sia cattolico, abbia già ricevuto la confermazione, il santissimo sacramento dell’Eucaristia e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume. (CJC can.874 §1. 2-3).
Non possono assumere l’incarico di padrino\madrina i divorziati risposati, i conviventi e coloro che sono sposati solo civilmente.
Infine si fissa la data del Battesimo, scegliendo tra le date già in calendario.
- I Catechisti Battesimali vengono ad incontrare papà e mamma preferibilmente nella loro casa o, altrimenti nei locali parrocchiali, per continuare e approfondire il dialogo avviato con il Sacerdote. Questo incontro serve anche a creare “familiarità” tra i genitori e la Comunità Cristiana.
- Nel pomeriggio della prima domenica del mese scelto per il Battesimo, si incontrano insieme tutti i genitori e i padrini dei bambini che saranno battezzati nel corso del mese in tutte le Parrocchie della Comunità Pastorale: sarà dedicato alla spiegazione del rito del Battesimo e si daranno indicazioni ai padrini.
Come continuare dopo il Battesimo
I sacerdoti, i membri della Commissione e la Comunità cristiana sono sempre a disposizione per qualsiasi necessità o problema attinente il cammino di fede dei bambini.
Vengono altresì proposti alcuni momenti comunitari particolari:
- Nell’anno successivo, la domenica del Battesimo di Gesù (gennaio), si celebrerà il primo Anniversario di Battesimo con un breve rito in Chiesa seguito da un ritrovo conviviale.
- verranno celebrati anche il secondo e il terzo anniversario di Battesimo con un invito ad una celebrazione eucaristica il sabato sera e al termine la condivisione di un aperitivo nei locali della parrocchia
- Ci saranno altri occasioni di incontro per iniziative Parrocchiali.
[ Il Sacramento Comunitario del Battesimo potrà essere Celebrato normalmente la domenica pomeriggio alle ore 16.00:
la seconda domenica del mese: alternativamente Casale \Villadosia
salvo varianti imposte dagli impegni Parrocchiali
a Bernate nel caso vi fosse una famiglia residente nella Parrocchia
la terza domenica del mese: alternativamente Crugnola \Vinago
salvo varianti imposte dagli impegni Parrocchiali
la quarta domenica del mese: alternativamente Mornago\Montonate
salvo varianti imposte dagli impegni Parrocchiali
In DUE domeniche dell’anno stabilite per tutta la Comunità Pastorale vi può essere la possibilità di celebrare il battesimo nella Santa Messa d’orario al mattino della Domenica.
queste domeniche sono:
- La domenica dopo L’Epifania: Festa del Battesimo di Gesù
- La domenica dopo la Pasqua: “in albis depositis”. ]
[] Nel rispetto delle indicazioni per il contenimento del Virus COVID19, i battesimi saranno concordati con le singole famiglie. Non sono possibili celebrazioni comunitarie.
per ulteriori informazioni
Don Angelo: 340 6737046 – donangelo.mz@gmail.com
SCARICA DOMANDA PER IL BATTESIMO A5