Come è cambiato il mondo ai ragazzi che frequentano i nostri doposcuola, come sono cambiati i loro modi di relazionarsi e di imparare da quando le tecnologie digitali hanno preso un posto determinante nelle vite di tutti?
Qual è la nostra reazione di educatori/genitori/insegnanti di fronte al proliferare di telefonini, tablet, Psp che catturano l’attenzione e “trasformano” il tempo degli adolescenti , ma spesso anche dei bambini?
La connessione tra doposcuola e nuove tecnologie sarà oggetto della riflessione che Caritas Ambrosiana propone per tutto l’anno 2015/16, attraverso seminari, incontri formativi e approfondimenti che aiutino gli operatori dei doposcuola, ma anche gli insegnati e i genitori a comprendere cosa sia questa rivoluzione tecnologica e come si traduce nella vita dei ragazzi, loro modo di apprendere e nella relazione educativa che gli adulti vivono con loro.
Il primo seminario “Relazioni e apprendimenti al tempo degli smartphone” intende avvicinare alle diverse forme, linguaggi e dinamiche connesse alle nuove tecnologie, proponendo un approfondimento che aiuti le diverse figure educative a CONOSCERE, fase necessaria in questo scenario di complessità, per poi condividere domande educative e ipotizzare possibili percorsi da intraprendere in ambito relazionale e didattico.
21 NOVEMBRE 2015
9,30 12,30
Caritas Ambrosiana
Via San Bernardino, 4 – 20122 Milano
PROGRAMMA
- 9.15 Accoglienza e iscrizioni
- 9.45 Introduzione ai lavori Matteo Zappa Responsabile Area Minori Doposcuola Caritas Ambrosiana
- 10.00 Relazioni e apprendimenti al tempo degli smartphone Michele Aglieri – Pedagogista, esperto in Media Education – Università Cattolica del Sacro Cuore,
- 11.00 Lavori di approfondimento e dibattito
- 12.15 Conclusioni
DESTINATARI
Responsabili, Operatori dei Doposcuola della Diocesi, educatori, insegnanti, genitori.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Caritas Ambrosiana
Area Minori-Doposcuola
Tel. 02/76037255/265
doposcuola@caritasambrosiana.it
Nessun Commento