Con venerdì 10 Luglio si conclude il lungo, intesso e bellissimo cammino di 5 settimane dell’oratorio estivo, cammino che ha coinvolto oltre 150 bambini tra la prima elementare e la 3 media, Il gruppo animatori ed educatori, Suor Sonia, Suor Samanta, Don Maurizio e tutti i volontari e volontarie che hanno partecipato e collaborato.
Viene molto difficile scrivere di questo evento, perché sembra un po dover raccontare un evento triste, dove la malinconia prende un poco il sopravvento, invece analizzandolo più profondamente è qualcosa che ci riempie il cuore di gioia.
I più piccoli pur assaliti da una enorme stanchezza fisica arrivano alla fine del percorso tristi.
Qualcuno si commuove altri piangono, perché quella bellissima esperienza che si chiama oratorio estivo giunge al termine, le giornate di oggi in poi saranno meno intense, meno piene.
L’oratorio estivo certo svolge un ruolo di “parcheggio sicuro per l’estate dei nostri figli”, meglio in oratorio che davanti alla TV. Ma come cristiani e come genitori dovremmo essere grati di questo dono, di questa esperienza vissuta intensamente e profondamente dai nostri figli e dalle nostre figlie, sia che siano semplici giocatori, sia che siano animatori ed educatori.
Ma come finisce un oratorio estivo, si esulta per la vittoria della propria squadra o si mugugna per aver perso, si canta, si balla si gioca…. a casa poi si ricantano in maniera ossessiva le canzoni e si ripetono i balli di gruppo e tutto continua in un ossessivo racconto delle esperienze vissute.
I più piccoli abbracciano gli animatori quasi che quell’ultima stretta rappresenti una sorta di continuità che non interrompe, che non distacca i bambini dai loro animatori.
Quindi quella meravigliosa esperienza chiamata oratorio estivo, che si ripete con precisione cronometrica tutti gli anni, che a partire dal mese di maggio di ogni anno viene aspettata da tutti i bambini e bambine è il più importante momento formativo e di crescita cristiana dei ragazzi.
Perché durante l’oratorio estivo si soffre e ci si diverte, si piange e si ride, ci sono i laboratori e lo spazio per i compiti, i giochi di squadra, i pranzi, gli animatori, lo spazio per la preghiera e tutto il resto.
L’oratorio estivo 2015 è finito, ma non preoccupatevi grandi e piccini, restate “sintonizzati” con il Vs. oratorio, gli animatori e gli educatori e vedrete che tutto tornerà presto…
Una nuova esperienza rincomincerà con il nuovo anno oratoriano 2015-2016 e con il catechismo.
Suor Sonia, Suor Samanta, Don Maurizio, gli educatori e gli animatori e tutti i volontari stanno già lavorando da oggi per l’oratorio estivo 2016. A tutti loro un nostro speciale grazie per quanto hanno fatto e per quanto faranno.
Vai alla gallery 1 dell’evento Montonate – Mornago – Crugnola – Vinago
Vai alla gallery 2 dell’evento Montonate – Mornago – Crugnola – Vinago
Vai alla gallery 3 dell’evento Montonate – Mornago – Crugnola – Vinago
Vai alla gallery 4 dell’evento Montonate – Mornago – Crugnola – Vinago
Vai alla gallery 4 dell’evento Casale Litta – Villadosia
Guarda il video 1 dell’ evento Montonate – Mornago – Crugnola – Vinago
Guarda il video 2 dell’ evento Montonate – Mornago – Crugnola – Vinago
Guarda il video 3 dell’ evento Montonate – Mornago – Crugnola – Vinago
Nessun Commento