Il 40° Carnevale dei ragazzi: «Pela, taglia, trita, cuoci»
Il tema del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi, quello che precede Expo 2015 «Nutrire il pianeta, energia per la vita», svelerà i «dietro le quinte» dei piatti che ci invidiano in tutto il mondo, dando vita a fornelli, pentole, tegami e posate mai visti prima, a nuovi e strampalati elettrodomestici multiuso e al design creativo di cucine inimmaginabili, costruite ad hoc per le sfilate e le feste di Carnevale in tutta la Diocesi.
«Pela, taglia, trita, cuoci» è il titolo della festa che si terrà attorno al sabato grasso ambrosiano, il prossimo 21 febbraio.
Non è certo un tema che si può improvvisare quello che la Fom propone quest’anno agli oratori. Per questo chiamiamo a raccolta gli animatori per un pomeriggio di laboratori e di creatività, in cui provare tecniche di animazione, costumi a tema, coreografie per la sfilata, ecc.
L’appuntamento per la presentazione agli animatori del Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2015 è per sabato 10 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17 presso il palazzetto del Centro sportivo Schuster di via Feltre 100 a Milano.
PROGRAMMA
- ore 14.30: TUTTI POSSONO CUCINARE. Accoglienza. Tutti i partecipanti potranno confezionarsi il cappello da chef.
- ore 15.00: UN PO’ DI EXPO! Presentazione del tema del carnevale 2015 nell’anno di EXPO 2015.
- ore 15.10: MANI IN PASTA. Muoviamo le mani per creare.
- Nei primi 30 minuti gli animatori parteciperanno a uno dei 25 LABORATORI dove, provando alcune tecniche, realizzeranno uno degli abiti proposti nel fascicolo.
- Nei successivi 20 minuti, sarà possibile visitare gli altri LABORATORI, dove si potranno curiosare modelli, proposte, idee.
- Gli animatori degli oratori verranno destinati dalla segreteria nei vari Laboratori, dividendo i gruppi oratoriani in punti diversi.
- ore 16.00: NELLA PENTOLA DELL’ANIMAZIONE. Prove sul campo delle diverse coreografie, animazioni, ban, canti, …
- ore 17.00: COTTI A PUNTINO. Conclusione.
Gli animatori della FOM presenteranno in modo coinvolgente e attivo il carnevale, il tema, le idee, il materiale. Sarà anche un’occasione per aumentare il proprio bagaglio di animatore, da mettere in campo anche in altre occasioni di animazione e di impegno in oratorio.
È NECESSARIA L’ISCRIZIONE (GRATUITA) DEGLI ANIMATORI AL POMERIGGIO DI SABATO 10 GENNAIO 2015 attraverso il modulo per l’iscrizione online.
N.B. Venite con un abito a tema: l’ideale sarebbe un grembiule bianco, camicia bianca, jeans. È necessario indossare le SCARPE DA GINNASTICA (per poter scendere sul parterre della palestra).
Sarà possibile acquistare l’apposito sussidio «Pela, taglia, trita, cuoci» che contiene tutto ciò che occorre sapere per realizzare una meravigliosa festa di Carnevale e propone idee, disegni, sagome 3d, video, musiche (in uno speciale supporto a sorpresa compreso con il fascicolo).
Info: 02.58391.356
e-mail: ragazzi@diocesi.milano.it
Nessun Commento