on questa vignetta, molto significativa, vogliamo introdurre il resoconto della due giorni di vacanza “spirituale” delle famiglie a Vanzone San Carlo (VCO)
Come detto da Don Maurizio durante i momenti di riflessione, vuole e deve essere il modo di stare insieme come comunità nella CP7.
Ecco il programma delle giornate:
Come da programma la vacanza alternava momenti liberi e spazi di preghiera e riflessione.
Nel tempo libero, pioggia permettendo, si sono fatte delle passeggiate a piccoli gruppi, visita alla Miniera d’oro della Guia, tappa al parco giochi per i più piccoli e merenda a Macugnaga, o semplicemente si è trovato il tempo per chiacchierare insieme.
Il tema centrale della meditazione di Sabato mattina a cui tutti siamo stati invitati, prendeva spunto dal brano Atti 2, 42-47 che riportiamo di seguito:
La prima comunità cristiana [42]Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. [43]Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. [44]Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; [45]chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. [46]Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, [47]lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. [48]Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.
4 sono i punti fondamentali da cui prendere spunto per la nostra vita di fedeli e di Cristiani nella comunità pastorale:
1 ) Perseveranti nell’insegnamento
Gli apostoli erano perseveranti nell’insegnamento, erano fedeli nel tempo a quella Parola data.
Quella Parola diventa azione, diventa un Si operante e dà significato a tutto il nostro agire.
2) Perseveranti nella comunione
Il primo segno è il Battesimo come primo dono gratuito del Signore.
Questa comunione deve essere come l’amore di una madre che si preoccupa del figlio e deve avere come fondamento l’umiltà.
Comunione come vivere con… come condivisione.
3) Perseveranti nella messa
La messa deve essere il culmine e la fonte, deve condurre alla testimonianza e deve creare un effetto.
4) Perseveranti nella preghiera
L’importanza della preghiera personale e liturgica. La preghiera deve essere la tua vita. La tua vita come preghiera nelle azioni quotidiane da una mamma che stira ad un papà che lavora, ad un nonno che cura i nipotini.
Oltre al momento di meditazione guidato da Don Maurizio è stato possibile dialogare tra di noi per approfondire e condividere quello che la riflessione e il brano di Atti ha suscitato in ognuno di noi.
Lo spazio della cena è stato un forte momento aggregativo e di convivialità.
L’esempio migliore di Comunità pastorale CP7, è venuto dai bambini, che non hanno perso occasione di insegnare in maniera naturale ai più grandi, la facilità e la bellezza di stare insieme indipendentemente dalla parrocchia di provenienza.
I più grandi sono comunque stati aiutati nella vita di comunità dal dover fare servizio ai tavoli e dallo stare a tavola a gustare i deliziosi pranzi e cene preparate dalle suore in cucina.
Le serate i canti è i giochi
Le serate sono state allietate da momenti di canti accompagnati con la chitarra, giochi che hanno coinvolto grandi e piccoli, papà e mamme e nonni.
Ringraziano tutti quelli che si sono prodigati per la buona riuscita di questa vacanza, da chi ha organizzato il soggiorno, chi l’ha animato le serate, chi ha cucinato e ci ha ospitato, chi ha fatto le foto;e chi semplicemente è venuto in vacanza senza sapere insieme a chi, ma solo per condividere un momento della comunità.
Grazie a tutti
Giovanna e Alex
Vai alla galleria fotografica 1 dell’evento
Nessun Commento