Si apre con un grande nome del teatro italiano la quinta edizione del festival “Tra Sacro e Sacro Monte”
Questa edizione sarà diretta da Andrea Chiodi, presenti grandi nomi del teatro italiano e volti noti della provincia, dividendosi tra appuntamenti per adulti, bambini e laboratori.
Un programma ricco e completo che si terrà alla splendita terrazza del Mosè, mettendo in mostra, ancora una volta, uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Varese; luogo di storia e arte, patrimonio di fede.
In questa edizione del festival verranno affrontati i temi di crisi e lavoro, il rapporto tra l’uomo e il mistero nella vita di tutti i giorni:
Spiega Andrea Chiodi di essersi ispirato ad una frase di Paolo VI per il tema portante di questa edizione “Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione”
Come sempre, gli ingressi a tutti gli spettacoli, sono gratuiti.
Saranno disponibili navette bus dal centro di Varese e dal Palazzetto di Masnago, anch’esse gratuite, per poter raggiungere la terrazza del Mosè del Sacro Monte dalla città. (In caso di maltempo gli spettacoli saranno ospitati all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte; sempre in caso di tempo avverso l’appuntamento del 31 luglio sarà allestito al Teatro Gianni Santuccio di Varese, via Sacco 10)
Questo il programma dell’edizione 2014 del festival:
- Giovedì 3 luglio – CORI DA «LA ROCCA» di T.S. Eliot con Giorgio Albertazzi
- Martedi 8 luglio – Nuvolabalena – coccodrillo di Betty e Chicco Colombo
- Giovedì 10 luglio – IL SUGO DELLA STORIA da I Promessi Sposi di A. Manzoni
- Martedì 15 luglio – A.U.F., UNO SPETTACOLO DUOMO, con Carlo Pastori
- Giovedì 17 luglio – IL GRANDE INQUISITORE da I Fratelli Karamazov di F. Dostoevskij, con Lucilla Morlacchi elaborazioni musicali Ferdinando Baroffio
- Giovedì 24 luglio – DEVE TRATTARSI DI AUTENTICO AMORE PER LA VITA dai Diari di Etty Hillesum
- Venerdi 25 luglio – TUTTA LA LUCE DEL MONDO – Aldo Nove
- Martedi 29 luglio – Nuvolabalena – coccodrillo di Betty e Chicco Colombo
- Giovedì 31 luglio – Lezione aperta ATTRAVERSO L’IMPREVISTO
e per concludere:
Venerdì 12 settembre Basilica di San Vittore, Varese – GIANCARLO RATTI
UN AMORE ALL’UOMO – ASPETTANDO LA BEATIFICAZIONE DI PAOLO VI PREVISTA PER IL 19 OTTOBRE 2014
MUSEO BAROFFIO E DEL SANTUARIO
Tutti i Giovedì del mese di Luglio 3, 10, 17, 24, 31 alle ore 16 VISITA AL MUSEO CON VISTA
Invito a salire, al termine della visita generale, sul terrazzo panoramico del Museo, di norma non accessibile, che regala scorci inediti sul borgo, un’ampia vista sui laghi e consente di osservare da un’insolita pros- pettiva il Santuario e il suo campanile.
CASA MUSEO LODOVICO POGLIAGHI
Tutti i Giovedì del mese di Luglio 3, 10, 17, 24, 31 alle ore 17.30 VISITA GUIDATA
La Casa Museo Lodovico Pogliaghi torna ad accogliere il grande pubblico e svela le proprie preziose sale, ispirate ai diversi stili architettonici, e un giardino all’italiana costellato di antichità e oggetti curiosi. All’interno della villa è custodita la prestigiosa e con- sistente collezione di opere d’arte di Pogliaghi, costi- tuitasi nell’arco di sessant’anni.
MUSEO BAROFFIO E DEL SANTUARIO
DRAGHI E ALTRE CREATURE FANTASTICHE NELLE OPERE DEL MUSEO
Martedì 8, e Martedi 29 Luglio alle ore 16
In occasione dell’esposizione temporanea Il cocco- drillo di S. Maria del Monte. Il mostro, un eroe e la Vergine, visita alla scoperta degli animali fantastici del Museo tra draghi e biscioni ricamati, coccodrilli-ex voto, serpenti schiacciati dalla Vergine, in ascolto di curiose leggende e di simbologie svelate.
SCARICA LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA COMPLETO Programma, spettacoli e attività proposte_Quinta edizione
Nessun Commento