La messa di Sabato sera a Montonate oltre che vedere protagonisti i giovani animatori dei nostri oratori estivi che per oltre un mese si prenderanno cura dei più piccoli, è stata l’occasione per festeggiare la chiusura del primo anno calcistico della squadra del CSI Junior di Montonate che raccoglie i più piccoli giocatori di tutta la nostra comunità pastorale CP7
Presenti alla messa gli educatori, allenatori CSI Junior e la tutta squadra CSI Senior attivi collaboratori dell’oratorio di Montonate, toccante la riflessione durante la predica di Don Maurizio sul ruolo che lo sport ha nella formazione umana e sulle capacità dei giocatori più grandi di essere di stimolo e di esempio nonché di aiuto ai più piccoli, non solo in campo ma anche fuori dal campo di Calcio.
Toccante la preghiera finale letta da un membro della squadra che è qui scambiabile preghiera_calcio
Le due foto scelte, più di tutte le altre delle varie Gallery che abbiamo pubblicato, dovrebbero diventare delle icone, ferme nel tempo, che mostrano come dovrebbe essere il comportamento nei campi di calcio, nello sport e nella vita.
Vai alla gallery delle foto cliccando qui
Mostrano statura dei ragazzi del CSI Montonate in merito al ruolo di educatore e di aiuto per i più piccoli.
La mia amica Sara ha scritto più di una volta che le partite del CSI Junior Montonate fanno sempre il tutto esaurito sugli spalti, con affluenze da pubblico dei grandi eventi.
E’ vero, ha perfettamente ragione ! ma non centra solo con il calcio giocato, uno sport che per essere praticato richiede solo un po di spazio, una palla e degli amici, ma con molto altro, che sta particolarmente a cuore ad un genitore, ed è strettamente in relazione ad una cosa che si chiama classe ed educazione.
Quando senti il fischio di inizio, non sai se i tuoi bambini in campo, ne usciranno alla fine avendo vinto o perso la partita di calcio, ma quasi certamente usciranno da quel rettangolo di gioco verde, avendo “guadagnato” qualcosa in più rispetto alla vittoria o alla sconfitta stessa; la certezza di aver imparato dai propri allenatori che ci puoi mettere cuore, anima, passione, desiderio di vittoria fino alla fine, ma è solo un gioco per divertirsi, per imparare a stare assieme, per diventare persone migliori.
Per la prima volta come collaboratore di questo sito mi permetto di fare una digressione personale; il gioco del calcio è uno dei pochi sport che ho sempre avuto difficoltà a comprendere, mi piace il tennis, la vela, tutti gli sport con i motori forse perché di questi ne percepivo tutte le sfumature, ma il calcio no.
Non sono mai riuscito forse a comprenderlo fino in fondo….. la colpa è mia non dello sport, ma nell’ultimo anno qualcosa è cambiato, non da trasformarmi in esperto, anche se in Italia siamo tutti un po’ commissari tecnici, ma grazie alle persone del CSI Montonate, parlandoci e frequentandoli fuori dai campi di calcio ho capito molte più cose del gioco del calcio e dei calciatori che nei 43 anni precedenti.
Quindi non solo a nome mio ma anche a nome di tutti i genitori e di Suor Sonia e Don Maurizio vogliamo ringraziare tutti quelli che direttamente o indirettamente si sono adoperati perché il CSI Junior esistesse, come squadra, come elemento di aggregazione e come spazio educativo.
L’autore….
Nessun Commento