Tre giorni insieme? Non solo preghiera… 24h su 24 a condividere l’esperienza della comunione nella fede, del divertirsi insieme e del dormire in momento particolare dell’anno liturgico: il Triduo Pasquale.
La proposta è stata fatta dai responsabili di Pastorale Giovanile e alcuni di noi hanno aderito. La tre giorni è iniziata il giovedì pomeriggio nella chiesa di Montonate con la celebrazione della lavanda dei piedi; ci siamo poi trasferiti all’oratorio di Crugnola, dove le Risagne di Don Maurizio hanno sfamato anche i palati più esigenti (vedi Suor Sonia :-P). La giornata di Giovedì si è conclusa partecipando alla messa in ‘Coena Domini‘ nella chiesa di Crugnola. Abbiamo quindi sistemato i locali per dormire al meglio… Dopo una lunga notte al freddo e al gelo la giornata di Venerdì è incominciata con le lodi e sostenendo in preghiera i bambini di Crugnola.
Tornati in oratorio i più esperti in cucina hanno preparato il pranzo povero (essendo Venerdì Santo), mentre altri hanno ultimato la preparazione della via crucis. Per alleggerire la giornata le prove del coro hanno reso l’atmosfera più coinvolgente. Nel pomeriggio ci siamo recati nella chiesa di Montonate per celebrare insieme la morte e la passione del Signore.
La via del ritorno verso “casa” è stata segnata da una staffetta con le palme lungo la strada di San Gaetano.…Terra e fango ovunque
Durante la serata abbiamo partecipato alla via crucis preparata da noi negli ultimi incontri di catechismo. …è stato bello ed emozionante condividere la preghiera con tutta la comunità. Eravamo in tanti!
Il nostro Venerdì Santo si è concluso in veglia di preghiera che, nonostante la stanchezza (qualche palpebra calante e la corrente che saltava J ), siamo riusciti a vivere nel profondo e stare vicini alla Croce di Gesù in attesa della Sua forza nella Resurrezione.
Il Sabato mattina pensando di andare a trovare gli ammalati abbiamo incontrato due nonne sprint di Mornago che ci hanno regalato una vera e propria lezione di vita!!!
La vita comune si è conclusa con un pranzo e con delle performance canore (di cui vi regaliamo una chicca: Video 1 e 2)
Tornati a casa (finalmente una doccia 😛 ) , la sera ci siamo ritrovati in chiesa a Mornago per la veglia Pasquale , a conclusione della quale, per festeggiare GESU’ FINALMENTE RISORTO, ci siamo goduti un buon gelato!! (Abbiamo sciolto ogni nostro digiuno!)
Per finire questi tre bellissimi giorni che ci hanno permesso di conoscerci meglio e di unirci ancora di più in Gesù, la mattina di Pasqua abbiamo animato la messa di Casale Litta (sfidando la diretta tv a Crugnola 🙂 ).
Sono questi momenti che ci fanno capire quanto è bello ed importante vivere la fede. Attraverso queste iniziative ci sentiamo parte di una Comunità e sentiamo legati l’un l’altro dal filo della fede.
Nessun Commento