GIOVEDI’ SANTO:
Le cose importanti bisogna prepararle con la massima cura.
Il Profeta Gesù, acclamato Re dal popolino, prende l’iniziativa.
Per gli antichi, il re era il garante della vita del suo popolo.
E Gesù era davvero RE MANDATO DAL PADRE, disposto a salvare, a mettere in perfetta salute globale un popolo ormai in agonia, vessato dai potenti e dal Maligno.
Se Mosè, per ordine di Dio, aveva ordinato al popolo di celebrare un rito speciale per uscire sani e salvi dall’Egitto, sempre lo stesso Dio ordina a suo Figlio di celebrare lo stesso rito, ma cambiando una cosa essenziale: l’agnello. Dio chiedeva un segno di piena obbedienza: sgozzare un agnello, tingere del suo sangue gli stipiti esterni della porta d’entrata, sicchè l’angelo non entrasse perchè dentro c’era una famiglia rispettosa di Dio.
L’angelo “saltava” (Pasqua, Pascha in latino, adattamento di PESAH in aramaico) quella casa e quindi non uccideva il primogenito, perchè all’interno c’era una famiglia obbediente (timorata) a Dio. Una famiglia disposta a scappare a mezza notte dall’Egitto verso la Terra di Dio.
La famiglia di Gesù: i 12 apostoli. Dopo averli catechizzati per tre anni, ecco il momento più alto e misterioso: fonda il NUOVO POPOLO DI DIO, imprimendo il sigillo suo con il sangue e alimentandolo con carne di AGNELLO NUOVO: Lui stesso!
L’umanità esce dalle tenebre, dalla schiavitù del Faraone = il Diavolo. E si incammina verso la TERRA DI DIO. Liberi!… L’uomo, immagine di Dio, scelse di essere immagine del diavolo. E dal suo cuore sgorga una colata di pus purulento: cfr. Marco 7,21s: “Dal cuore dell’uomo escono i pensieri cattivi che portano al male: i peccati sessuali, i furti, gli assassinii, i tradimenti tra marito e moglie, la voglia di avere le cose degli altri, le malizie, gli imbrogli, le oscenità, l’invidia, la maldicenza, la superbia, la stoltezza… Tutte queste cose vengono fuori dall’uomo e lo rendono impuro”. Schiavo del FARAONE, del re del peccato e della morte.
Questa la vera schiavitù dell’uomo. E Gesù si fa Pane e Vino per farci entrare nella sua Vita divina, carica di Spirito, di Amore, di pace. E nasce il nuovo Popolo dell’Alleanza Nuova!
QUI STA LA VERA E GRANDE RISURREZIONE: FUORI DAL PECCATO, NELLO SPIRITO.
Nessun Commento