l’Arcivescovo ieri in Duomo ha presieduto il Pontificale nella Solennità della Natività della Beata Vergine Maria, con il Rito di Ammissione dei Candidati al Diaconato e al Presbiterato.
La celebrazione con il Rito di ammissione al presbiterato di 18 seminaristi (giovani che iniziano la terza teologia, seconda parte della formazione al sacerdozio), è stata presieduta da monsignor Delpini.
I 18 seminaristi che dal Biennio passano al Quadriennio Teologico sono:
- Alberti Francesco,
- Ambrosetti Mauro,
- Aprico Jacopo,
- Argiolu Mattia,
- Bergamaschi Nicolò,
- Bienati Matteo,
- Bof Gabriele,
- Canesi Flaviano,
- Chemini Gianluca,
- Ciarla Davide,
- Guffanti Marco,
- Lupi Emanuele,
- Lusetti Manolo,
- Rizzi Luca,
- Torrini Francesco,
- Tremolada Simone,
- Uboldi Roberto,
- Zoani Alberto.
La cerimonia svolta è conosciuta anche come “vestizione” perché per la prima volta i seminaristi hanno indossano l’abito talare e la cotta.
L’omelia del Ns. Arcivescovo ha fortemente interessato i seminaristi con una esortazione, non solo per loro, di cui riportiamo in sintesi il significato:
…”Il pensiero va anche ai giovani e agli uomini ammittendi che sono «incamminati sulle strade della consacrazione al ministero, al servizio della Chiesa, alla preghiera. Che, talora, avvertono di essere circondati da una ammirazione sproporzionata che li immagina come uomini eccezionali, come eroi inarrivabili e, talora, sono presi dal sospetto
di essere dei temerari e degli ingenui. Talora forse avvertono anche di essere circondati da un specie di incomprensione, se non proprio di disprezzo, come se fossero incamminati su una strada improbabile, una sorta di rimedio fantastico all’insostenibilità della vita ordinaria”….
È un invito a non avere paura e a procedere su cammini di comunione e fraternità «per raccogliere le sfide del presente e rendere più abitabile la terra»
Vai alla galleria fotografica 1 clicca qui
Vai alla galleria fotografica 2 clicca qui
Vedi il video dell’Omelia dell’Arcivescovo clicca qui (YouTube)
Vedi il video integrale della celebrazione clicca qui (YouTube)
Scarica qui il testo dell’ omelia 2018-Omelia-Natività-della-BV-Maria-8-settembre
Nessun Commento