DESTINAZIONE DEL 5 X 1000
INSERISCI IL CODICE NELL’APPOSITO SPAZIO E PONI LA FIRMA
- ASILO di MONTONATE 82012020127
- ASILO di MORNAGO 82000330124
- CARITAS Ambrosiana 01704670155
il 5 per mille è nato nel 2006 per finanziare gli enti che si occupano di ricerca scientifica, anche se negli anni ha ampliato il proprio campo fino a comprendere anche altri tipi di enti e associazioni.
In particolare, per il 2018 il 5 per mille potrà essere destinato a organizzazioni che rientrano nelle seguenti categorie : enti di volontariato, Onlus, cooperative sociali, enti ecclesiastici considerati Onlus parziali, associazioni di promozione sociale con finalità assistenziali (anch’esse considerate Onlus parziali), associazioni di diritto privato, enti diricerca scientifica e dell’università, ricerca sanitaria, attività sociali svolte dal comune del contribuente e associazioni sportive dilettantistiche.
Si può anche scegliere di destinare il 5 per mille alle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Il meccanismo del 5 per mille
Ciascun contribuente può indicare un solo beneficiario del proprio 5 per mille. La scelta deve essere indicata sul modello di dichiarazione dei redditi, oppure sulla scheda appositamente allegata al CU nel caso in cui non si abbia l’obbligo di dichiarazione dei redditi.
Sono presenti 5 riquadri, ciascuno corrispondente a una categoria di enti (si dovrà quindi compilare solo uno di questi riquadri): volontariato e organizzazioni non lucrative, ricerca sanitaria, ricerca scientifica e universitaria, attività sociali svolte dal proprio comune e associazioni sportive dilettantistiche.
Per esprimere la propria preferenza è sufficiente firmare e indicare il codice fiscale del destinatario, che può essere trovato consultando gli appositi elenchi. Il codice fiscale non è invece necessario se si intende indirizzare il 5 per mille al proprio comune di residenza.
Ricordiamo che il 5 per mille non è un’alternativa all’8 per mille né lo sostituisce, infatti è possibile devolvere entrambi.
Nessun Commento