CERTIFICAZIONE UNICA 2017 8-5-2xmille
Periodo di imposta 2017
8 X 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA
Domenica 6 maggio 2018, la Chiesa Italiana celebra la Giornata Nazionale dell’8xmille e, come Lei sa, molti contribuenti non indicano la scelta per l’8 e il 5 per mille perché esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi o perché non hanno alcun reddito. In realtà tutti i parrocchiani possono contribuire gratuitamente: è sufficiente che siano maggiorenni e che abbiano un codice fiscale.
Ora è possibile raccogliere la destinazione dell’8 e del 5 per mille di tutti i residenti nel nostro Paese, compilando un apposito modulo dell’Agenzia delle Entrate.
La Diocesi di Milano vorrebbe chiedere la sua preziosa collaborazione per sostenere, attraverso la partecipazione attiva della comunità cristiana, la destinazione dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica e del 5 per mille.
Siamo sicuri che valuterà in modo opportuno i destinatari di questa proposta che porta con sé due importanti elementi: la libertà di effettuare questa scelta senza alcuna costrizione o vincolo e l’opportunità di valorizzare ogni singolo parrocchiano che può sentirsi parte di una comunità più grande e può contribuire gratuitamente a sostenere i progetti che vengono realizzati con i fondi dell’8 e del 5 per mille.
Per questo motivo Caritas Ambrosiana propone di mettere a disposizione dei moduli per esprimere, insieme alla scelta dell’8 per mille (con firma nell’apposito spazio), la scelta del 5 per mille per Caritas Ambrosiana come una delle possibilità (con codice fiscale di Caritas Ambrosiana prestampato), ma anche per altre realtà.
In allegato troverà il fac simile del modulo per Caritas (https://5permille.caritasambr
Per richiedere gratuitamente le copie del modulo di raccolta delle firme e per ogni richiesta di maggiori informazioni l’Ufficio Raccolta Fondi è a sua completa disposizione e può essere contattato telefonicamente al numero 02.76.037.324 (in orari di ufficio) o via email all’indirizzo: offerte@caritasambrosiana.it.
Gli operatori delle Caritas Decanali e Parrocchiali sono stati attivati per la diffusione e la raccolta dei moduli.
Ringraziandola anticipatamente per il Suo sostegno e aiuto a questa importante iniziativa, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Mons. Bruno Marinoni
Chi può firmare?
Coloro che possiedono solo redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati, attestati dal modello CUe sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Come scegliere?
Utilizzare l’apposita scheda allegata al CU e:
- nel riquadro relativo alla scelta per l’Otto per mille, firmare nella casella “Chiesa cattolica”, facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta.
- Firmare anche nello spazio “Firma” posto in basso nella scheda.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non si disponga della scheda allegata al modello CU, sarà possibile utilizzare per la scelta la apposita scheda presente all’interno del Modello REDDITI. In tal caso, negli appositi spazi della scheda dovranno essere indicati anche il Codice Fiscale e le generalità del contribuente. Per effettuare la scelta:
- nel riquadro relativo alla scelta per l’Otto per mille, firmare nella casella “Chiesa cattolica”, facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta.
- Firmare anche nello spazio “Firma” posto in fondo alla scheda nel riquadro “RISERVATO AI CONTRIBUENTI ESONERATI” Scarica quila scheda.
Quando e dove consegnare?
- Consegnare entro il 30 settembresolo la scheda con la scelta, in una busta chiusa, che deve recare cognome, nome, codice fiscale del contribuente e la dicitura “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF” (*) secondo una delle seguenti modalità:
- presso qualsiasi ufficio postale. Il servizio di ricezione è gratuito.
- ad un intermediario fiscaleabilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per il servizio.
- Inoltre è possibile trasmettere la scelta direttamente via internet entro il 30 settembre.
Scarica qui 2018-modulo8-5×1000
Scarica qui 2018-vademecum-8-5×1000
Nessun Commento