Domenica 06 Ottobre 2017 a Montonate abbiamo festeggiato i 50 anni di messa di Don Angelo Perego, attuale parroco di Arosio ma parroco di Montonate.
Il mese scorso la comunità insieme ai sacerdoti e le suore aveva mandato un telegramma di auguri il cui testo riportava:
I sacerdoti, le religiose e la Comunità Pastorale, con particolare riferimento, alla parrocchia di Montonate, porgono gli auguri ricordano nella preghiera, Don Angelo Perego, per i suoi 50 anni di Sacerdozio.
Impossibilitati a partecipare alla festa ad Arosio, ti invitiamo Domenica 06 Ottobre a Montonate per la S. Messa e il pranzo comunitario.
Aspettiamo tua conferma
E cosi Domenica 06 Ottobre tutta la comunità si è raccolta intorno al loro ex parroco per festeggiare questa importante tappa, ovvero i 50 anni di Sacerdozio.
Riportiamo qui di seguito il discorso di ringraziamento per il ministero svolto nella parrocchia di Montonate nel passato.
Caro Don Angelo, come comunità siamo perfettamente consci dell’importanza di questa festa per i tuoi cinquant’anni di sacerdozio, grazie un brano tratto da un libro di qualche anno fa, del nostro nuovo arcivescovo Mario, che scriveva:
“…Ho sempre preferito le feste del cinquantesimo alle celebrazioni, spesso un po’ esagerate, dell’inizio del ministero, perché la prova persuasiva dello zelo religioso non si trova nell’entusiasmo dell’inizio, ma nella perseveranza della fine.”
Ed eccoci qui tutti insieme, che grazie a quella meravigliosa macchina del tempo che si chiama ricordi, ci fa sembrare che non siano passati trent’anni e tu non sia il Parroco di Arosio ma di Montonate.
Ma il tempo è trascorso e tante cose sono cambiate, anche se altre sono restate uguali, se guardi tra le panche vedrai i volti dei ragazzi e dei giovani che frequentavano la parrocchia
Quei ragazzi e ragazze che giocavano in oratorio ora sono madri e padri e qualcuno è diventato anche nonno, hanno qualche capello bianco e qualche ruga in più, molti pensieri e qualche preoccupazione.
Ma è tempo di tirare le somme di una vita di lavoro e penso che, tu, come chiunque altra persona che raggiunga traguardi importanti e sicuramente, i tuoi 50 anni di sacerdozio lo sono; abbia la voglia di fare dei bilanci sul tuo operato, ma questa volta il bilancio del tuo operato lo faremo noi per te.
Ci hai insegnato ad appoggiarci al Vangelo, come chi si appoggia su una roccia e si sente saldo perché appoggiato a qualcosa più forte.
Il Cardinal Martini diceva “Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”
E’ indubbio che negli anni a trascorsi a Montonate tu abbia seminato, educandoci alla fede e all’amore in Cristo ad essere comunità obbedienti ed operose.
Da te abbiamo appreso, oramai in tempi lontani, la consapevolezza dell’impegno e del ruolo dei laici nella chiesa, anticipando di molto la figura della comunità educante.
Oggi Don Maurizio e Suor Sonia, godono di quel raccolto sapientemente seminato, ma essendo loro molto simili a te, per stile atteggiamenti e mandato, anche loro seminano e curano la formazione spirituale e umana delle nuove generazioni, cosi che in futuro altri sacerdoti e altre suore e la comunità tutta possa beneficiare di un nuovo raccolto.
Allora ti porgiamo il nostro primo regalo come comunità dicendoti un grandissimo grazie tutti insieme per gli anni che hai trascorso come sacerdote tra di noi.
Il secondo regalo è un grazie speciale alla Mariuccia, perché diciamolo non ci può essere Don Angelo senza Mariuccia, presenza non meno educativa nell’oratorio e non meno amata e ricordata nel cuore dei Montonatesi.
Ultimo regalo, quello vero che ti porgiamo è un piccolo segno della nostra riconoscenza di comunità per festeggiare 50 anni di ministero sacerdotale.
Vai alla galleria fotografica della celebrazione della S. Messa presieduta da Don Angelo Perego
Vai alla galleria fotografica del momento di festa (Pranzo comunitario)
Biografia Don Angelo Perego:
- Nato a Briosco il 24/12/1941
- Ordinato Sacerdote il 28/06/1967 dal Card. Giovanni Colombo
- Coadiutore nella parrocchia di S. Eusebio ad Arconate (MI) dal 1967 al 1978
- Parroco di S. Alessandro in Montonate di Mornago (VA) dal 1978 al 1988
- Parroco di S. Nazzaro e Celso in Arosio (LC) dal 1988
Nessun Commento