Comunicazione del Cancelliere Arcivescovile relativa alla presa di possesso del nuovo Arcivescovo di Milano
- Il 9 settembre 2017, alle ore 9.00, nella Basilica Metropolitana di S. Maria Nascente, durante la preghiera della Liturgia delle Ore, l’Arcivescovo eletto, S.E. Mons. Mario Enrico Delpini, prenderà possesso della Sede Arcivescovile di Milano.
- Conformemente al can. 382 l’atto avverrà esibendo la lettera apostolica al Collegio dei Consultori, alla presenza del Cancelliere della Curia. Come consentito dalla norma canonica il gesto si compirà mediante un Procuratore, individuato nella persona di S.E. Mons. Erminio De Scalzi. Vescovo Ausiliare e saranno presenti i Vescovi Ausiliari, gli Ordinari diocesani, il Capitolo Metropolitano e una rappresentanza di fedeli.
- L’assunzione della guida pastorale della Chiesa ambrosiana nei termini indicati consentirà al nuovo Arcivescovo di porre fine all’attuale condizione di Sede Vacante e di avviare senza indugio la nuova responsabilità pastorale: il can. 382 § 2 pone peraltro il termine per la presa di possesso entro due mesi dalla ricezione della lettera apostolica datata, come è noto, 7 luglio 2017. La scelta della presa di possesso per procura consente altresì di differire l’ingresso solenne, con il concorso «del clero e del popolo» (can. 382 § 4), alla data del 24 settembre 2017, per predisporre al meglio le cose e per valorizzare la celebrazione della Vigilia di Sant’Anatalo e tutti i Santi Vescovi Milanesi, Solennità nella Chiesa Cattedrale.
- A partire dalla presa di possesso S. E. Mons. Mario Enrico Delpini sarà a tutti gli effetti Arcivescovo di Milano e pertanto, in base alla normativa propria (Cum de nomine episcopi, 9 ottobre 1972), a decorrere dalle celebrazioni vigiliari del 9 settembre 2017 nella preghiera eucaristica andrà citato il suo nome, con la modalità da lui stesso indicata: «il nostro Vescovo Mario».
- Secondo la tradizione della Chiesa, la comunità cristiana è invitata in questi giorni a pregare per il nuovo Arcivescovo, in particolare:
- celebrando la S. Messa “per il Vescovo”, soprattutto nell’avversario dell’Ordinazione (23 settembre);
- inserendo un’intenzione per il nuovo Arcivescovo nella preghiera dei fedeli, tanto nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 10 settembre 2017 (immediatamente successiva alla presa di possesso) quanto nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 24 settembre 2017 (giorno dell’ingresso solenne).
Nessun Commento