Carissimi Parrocchiani della Comunità Pastorale Maria Regina della Famiglia in Mornago e Casale Litta, abbiamo appena concluso l’evento di grazia della presenza tra noi della Madonna Pellegrina di Fatima.
Molte sono state le attestazioni di soddisfazione che ho ricevuto non solo dai parrocchiani ma anche dai Fedeli giunti in pellegrinaggio da altri Paesi. Sono stati giorni davvero intensi e laboriosi carichi di fede e di buona spiritualità.
Abbiamo vissuto un forte tempo di comunione tra tutte e sette le Parrocchie e ci siamo ritrovati a pregare nella Parrocchia vicina sentendoci come nella propria perché, in ogni Chiesa, abbiamo ritrovato la stessa Mamma affettuosa che ci ha fatto sentire davvero fratelli superando almeno un poco la mentalità distorta e decisamente poco cristiana che quelli della parrocchia vicina “non sono dei nostri” e non vale la pena frequentare.
Ho visto in questi giorni nei Fedeli convenuti a venerare Nostra Signora di Fatima l’espressione di una fede sincera, devota, affettuosa, senza esibizionismi e senza fanatismi.
L’assenza di atteggiamenti stravaganti o bigotti hanno dato freschezza, autenticità e verità alla preghiera.
Siamo davvero tutti edificati per la settimana di Grazia che la Piena di Grazia ci ha permesso di vivere.
Ho anche costatato che questo evento Mariano ha permesso di mettere in atto una preziosissima e responsabile collaborazione da parte di tutti i volontari parrocchiali della CP7 che ringrazio per l’impegno, l’autonomia e la finezza con la quale hanno preparato l’evento religioso.
Desidero inoltre esprimere profonda gratitudine ai Signori Sindaci, ai Carabinieri e alla Polizia locale dei due nostri Comuni, ai volontari della Protezione Civile, ai Carabinieri in Congedo, ai nostri Alpini, ai membri del Corpo Musicale di Mornago e Villadosia, alle associazioni Sportive nella CP7, alla Pro-loco, ai Combattenti e Reduci, al Centro Ricreativo “4 Campanili”, ai membri dei Gruppi di preghiera “Apostoli di Maria”, e Medjugorje, alla Comunità Cenacolo. Davvero grazie di cuore a tutti.
Ora custodiamo nel cuore e nella memoria questi giorni benedetti e chiediamo a Maria di confermare a lungo tra noi questo clima di festa, di spiritualità, di comunione, di gratitudine.
Don Maurizio
Nessun Commento