La parrocchia di San Biagio ha sede nel comune di Casale Litta
Casale Litta (Casàl Lita in dialetto varesotto, e semplicemente Casale fino al 1863) è un comune italiano di 2.674 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.
Il comune è costituito, oltre che dal capoluogo Casale, da altri quattro centri abitati: Bernate, Tordera, San Pancrazio e Villadosia, queste ultime due annesse nel 1869. Ad esse si deve aggiungere la località, un tempo completamente forestale, di Bosco Grande, situata a metà strada fra Casale Litta e Villadosia. Un tempo faceva parte del comune anche Inarzo, ma nel 1958 fu resa autonoma.
Il territorio del comune risulta compreso tra i 239 e i 415 metri di altitudine, rispettivamente a Bernate e Tordera, collocandosi nella fascia collinare pedemontana insubre. L’escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 176 metri. Casale Litta confina con Bodio Lomnago, Crosio della Valle, Daverio, Inarzo, Mornago, Varano Borghi e Vergiate.
Casale è citato per la prima volta in un documento nel XII secolo come Cassate, località collegata a Tordera. Similmente, per tutto il medioevo Casale e Tordera sono sempre citati in modo associato, a denunciare un primordiale accorpamento territoriale e istituzionale tra le due località.
Ecclesiasticamente, l’attuale territorio comunale era frammentato fra le pievi di Arsago Seprio e Mezzana.
Collocato all’interno del contado del Seprio, il territorio di Casale passa ai milanesi nel XIII secolo e entra a far parte dell’erigendo Ducato di Milano nel 1395, di cui seguirà le sorti.
[fonte Wikipedia]