ISCRIZIONE CATECHESI
ai Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana
Carissimi Genitori
In vista del nuovo anno catechistico 2016\17 vorremmo ancora invitarVi a riflettere sull’importanza della scelta di iscrivere i Vostri figli\e alla catechesi settimanale; una scelta che non consiste nel consegnare ad “altri” il compito di educare i propri figli alla fede cattolica, bensì la possibilità di ricevere UN AIUTO DA PARTE DELLA PARROCCHIA PER SVOLGERE UN IMPEGNO CHE SPETTA PRIMARIAMENTE A VOI GENITORI;
un impegno che pure vi siete assunti nel giorno del Battesimo quando alla domanda del Sacerdote: “Siete disposti ad educare vostro figlio\a nella fede?” tutti avete risposto con un SI’ convinto e consapevole.
Segno per dar valore, coerenza e importanza al cammino di Catechesi svolto in Parrocchia, può essere espresso con la visione fatta in famiglia di quando viene svolto in oratorio durante l’incontro settimanale; magari facendosi spiegare direttamente dal proprio figlio\a il contenuto della proposta e interagendo con lui\lei perché quanto ascoltato con gli amici sia reso ancora più credibile perché confermato dal papà e dalla mamma.
Confidando nella comune responsabilità educativa circa il cammino della Fede, cordialmente Vi salutiamo in attesa di rivederci a ottobre con nuovo slancio.
Con le\i catechiste\i
i Preti e le Consacrate della CP7
Don Maurizio Scuratti
ALCUNE COMUNICAZIONI IMPORTANTI
- OCCORRE OGNI ANNO ISCRIVERE IL PROPRIO FIGLIO ALLA CATECHESI (anche se la frequenta da tempo) UTILIZZANDO IL MODULO QUI ALLEGATO.
- SI PREGA DI CONSEGNARLO COMPILATO NELLE DATE E NEGLI ORARI INDICATI.
- LA CATECHESI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEVE ESSERE FREQUENTATA NELLE PARROCCHIE DI RESIDENZA SECONDO GLI ORARI E I GIORNI STABILITI.
- NEL CASO SI INCONTRI QUALCHE DIFFICOLTÀ PER GIORNI E ORARI DI CATECHESI NELLA PROPRIA PARROCCHIA È POSSIBILE CERCARE LA SOLUZIONE PIÙ OPPORTUNA PARLANDO DIRETTAMENTE CON I SACERDOTI E LE CONSACRATE DELLA COMUNITÀ PASTORALE. (MA SOLO PER VERA IMPOSSIBILITÀ E NON PER COMODITÀ!)
CON LA COMUNITÀ PASTORALE SIAMO CHIAMATI A VIVERE L’ESPERIENZA DI FEDE IN UN CAMMINO UNITARIO PERTANTO, PUR CONSERVANDO LA SPECIFICITÀ DI OGNI SINGOLA PARROCCHIA, OCCORRE ABITUARSI A UNO SGUARDO PIÙ AMPIO COSÌ DA GIUNGERE A COMPRENDERE CHE NON È IMPORTANTE IL LUOGO IN CUI SI FA CATECHISMO QUANTO PIUTTOSTO IL FARE CATECHISMO.
Domenica 02 ottobre FESTA DI APERTURA DEGLI ORATORI ore 10.30 a Mornago Santa Messa di inizio della Catechesi per tutti i Ragazzi\e della CP7 con i Genitori e Mandato ai Catechisti.
Consegna del Vangelo ai ragazzi di terza Elementare.
Il programma del pranzo comunitario e della festa pomeridiana CP7 a breve.
Gli incontri di catechesi inizieranno il 06 e il 07 ottobre 2016
nei luoghi e negli orari indicati
solo per la II el. dalla prima domenica di avvento (13 novembre 2016)
DA: CATECHESI TRADENDAE
L’azione catechetica della famiglia ha un carattere particolare e, in un certo senso, insostituibile, giustamente sottolineato dalla chiesa e, segnatamente, dal concilio Vaticano II. Questa educazione alla fede da parte dei genitori – educazione che deve iniziare dalla più giovane età dei figli – si esplica già quando i membri di una famiglia si aiutano vicendevolmente a crescere nella fede grazie alla loro testimonianza cristiana, spesso silenziosa, ma perseverante nel ritmo di una vita quotidiana vissuta secondo il vangelo. LA CATECHESI FAMILIARE, PERTANTO, PRECEDE, ACCOMPAGNA ED ARRICCHISCE OGNI ALTRA FORMA DI CATECHESI. Così i genitori cristiani non si sforzeranno mai abbastanza per prepararsi ad un tale ministero di catechisti dei loro figli e per esercitarlo con uno zelo instancabile.
INCONTRI PER I GENITORI
…Ed occorre, parimenti, incoraggiare le persone o le istituzioni che, mediante contatti individuali, mediante incontri o riunioni… aiutino questi genitori a svolgere il loro compito. (da CATECHESI TRADENDAE)
- SONO NECESSARI: per far vedere al proprio figlio\a che si fa una scelta in cui ci si crede davvero
- SONO UTILI: alla propria fede e quindi alla propria vita e al modo in cui si vive in famiglia. SONO RICHIESTI :soprattutto da coloro che hanno desiderio di approfondire la propria fede cristiana per manifestare ai figli che la catechesi non è solo “roba da bambini” ma ciò che ci fa conoscere il “SENSO” di tutta la nostra vita.
LUOGHI- DATE- MODALITA’INCONTRI GENITORI
- Sabato 17 settembre riunione dei Genitori CP7 classe III elementare a Montonate. ore 17.30 breve incontro (i ragazzi giocano in oratorio con servizio di vigilanza) – ore 18.30 S. Messa per tutti.
- Sabato 24 settembre riunione dei Genitori CP7 classe V elementare a Crugnola. ore 17.00 breve incontro (i ragazzi giocano in oratorio con servizio di vigilanza) – ore 18.00 S. Messa per tutti.
- Domenica 25 settembre riunione dei Genitori CP7 classe IV elementare a Mornago. ore 10.00 S. Messa per tutti. – ore 11.00 breve incontro (i ragazzi giocano in oratorio con servizio di vigilanza).
Genitori CP7 cl. VI incontri in prossimita della Cresima – mentre per le cl. VII – VIII da definire.
LA MESSA DELLA DOMENICA E’ il momento più bello e decisivo per tutta la famiglia che insieme presenta a Dio la fatica, le gioie, le delusioni e i desideri della propria vita. E’ un controsenso pericoloso per i Genitori iscrivere i Figli alla Catechesi e non portarli a Messa alla domenica così come è un controsenso mandare i Figli a Messa giustificando sempre la propria assenza come Genitori. ANCHE LA SUPERFICIALITÀ DELL’ASSENZA DI MOLTI RAGAZZI ALL’EUCARISTIA DOMENICALE IN CONCOMITANZA CON LE VACANZE SCOLASTICHE COMPROMETTE CREDIBILITÀ E FEDE .
Tagliando iscrizione – scaricare e compilare
È un momento importante di conoscenza per meglio condividere, Genitori e Sacerdoti e Consacrate, la domanda di catechesi e di preparazione ai Santi Sacramenti.
Questo tagliando compilato dai Genitori deve essere consegnato dagli stessi direttamente al Sacerdote o alla Suora evitando, per correttezza, di affidarlo ai figli – ai nonni – ad altri genitori per consegnarlo ai catechisti. I GENITORI SONO I RESPONSABILI DELLA FORMAZIONE DEI LORO FIGLI E QUESTA RESPONSABILITA’ NON E’ DELEGABILE.
Giorni e orari per Consegnare l’iscrizione dal 16 – al 24 settembre cfr. qui sotto
per Crugnola e Vinago a Crugnola
- Mer 21 sett dalle ore 20.00 – 22.00
- Sab 25 set dalle ore 8.00 – 10.00
Per Casale Litta-Villadosia-Bernate
- a Villadosia ven 16 sett dalle ore 16.30 – 17.30
- a Casale Litta ven. 23 sett dalle ore 16.30 – 17.30
Per Montonate – Mornago
- a Montonate dom 18 sett dalle ore 14.30 – 16.00
- a Mornago sab 24 sett. dalle ore 10.00 – 11.30 – dom 25 sett dalle ore 14.30 – 16.00
Si pregano gentilmente i Sigg. Genitori di rispettare i giorni e gli orari indicati GRAZIE
Permessi di ritardi iniziali o di anticipi di uscita compromettono la serietà e l’efficacia dell’attività, considerato il tempo già esiguo di un’ora settimanale.
comunicazioni successive verranno esposte in chiesa e sui foglietti settimanali degli avvisi alle Messe della domenica.
I GENITORI siano presenti e solleciti nell’informare i propri figli dei loro appuntamenti.
NON È COMPITO DEI RAGAZZI AVVISARE I GENITORI ma, eventualmente, il contrario.
FESTA DI APERTURA DEGLI ORATORI
Domenica 02 ottobre ore 10.30 a Mornago Santa Messa di inizio dell’Anno Catechistico per tutti i Ragazzi\e della CP7 con i Genitori e Mandato ai Catechisti.
Consegna del Vangelo ai ragazzi di terza Elementare.
Il programma del pranzo comunitario e della festa pomeridiana CP7 a breve.
Scarica qui i vari documenti
2016_CP7_calendario_catechismo
2016-CP7-calendario-incontri_catechismo
2016-CP7-iscrizione-catechismo
Nessun Commento