SABATO 15 FEBBRAIO 2020 – Ore 9.30
Fondazione Ambrosianeum – Via Delle Ore 3, Milano
PAROLA ALLA CHIESA PAROLA ALLA CITTÀ
Premesse
L’Episcopato del Cardinal Carlo Maria Martini (1980-2002) è stato uno tra i più significativi dell’ultimo secolo a Milano sia per la durata che per l’intensità delle sfide con cui è stato chiamato a misurarsi. A 40 anni dal suo ingresso in Diocesi, avvenuto il 10 febbraio 1980, la Chiesa di Milano intende iniziare un percorso di riappropriazione di un Magistero che l’ha segnata in un momento in cui si intravedevano i primi segnali delle grandi trasformazioni attuali.
Rileggerne la memoria oggi è un esercizio non tanto volto al passato ma teso a riprendere da quest’insegnamento contenuti e gesti come fonte di energia per affrontare la sfida inedita del cambiamento epocale in cui siamo immersi.
“Parola alla Chiesa, Parola alla città”: da questo binomio che sta alla base della pastorale del Cardinal Martini è possibile ricostruire un disegno che aiuti la comunità dei credenti anche nelle sfide di oggi. Il convegno è perciò l’inizio di un itinerario di ascolto e di studio.
Introducono
- Mons. Mario Delpini – Arcivescovo di Milano
- p. Carlo Casalone SJ – Presidente Fondazione C.M. Martini
- Marco Garzonio – Presidente Fondazione Ambrosianeum
Intervengono
- Mons. Franco Giulio Brambilla – Vescovo di Novara, Vicepresidente CEI: “Coscienza e Parola: un incontro incandescente, un’eredità preziosa”
- Roberta De Monticelli – Ordinario di filosofia della persona, Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano, Fellow of the Institute for Advanced Studies in Paris 2019-2020: “Sulla fede dei non indifferenti. In ascolto di Carlo Maria Martini, oggi”
- Enrico Letta – Dean Paris School International Affairs SciencesPo, Presidente Istituto Jacques Delors, già Primo Ministro: “Il Vescovo e la Chiesa: in dialogo con Milano e con l’Europa”
Conclude
- Mons. Luca Bressan – Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale
Per informazioni:
Tel. 02/86464053
Fax 02/86464060
Orario segreteria 9-13
info@ambrosianeum.org
Nessun Commento