La 34° Giornata mondiale della gioventù. Panama 22- 27 gennaio 2019
Programma:
Tema:
“Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38)
La GMG è un’evento organizzato dalla Chiesa Cattolica che unisce i giovani provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta nella storia la GMG si svolge in America Centrale.
Come ha detto Papa Francesco: dobbiamo essere una “Chiesa di apertura e incontro verso l’altro”. Perciò Maria è il modo di avvicinarci a Gesù e Panama è un luogo e un mezzo per incontrarLo nel 2019.
La Giornata Mondiale della Gioventù non è semplicemente un grande evento ecclesiale: è qualcosa di molto di più. Chi vi ha partecipato almeno una volta, lo sa bene, avendolo constatato di persona.
Preghiera ufficiale:
Padre Misericordioso, tu ci chiami a vivere la nostra vita come un cammino di salvezza: aiutaci a guardare al passato con gratitudine, a far nostro il presente con coraggio, a costruire il futuro con speranza.
Signore Gesù, amico e fratello, grazie perché ci guardi con amore. Fa’ che ascoltiamo la tua voce, che risuona nel cuore di ognuno con la forza e la luce dello Spirito Santo.
Concedici la grazia di essere Chiesa in uscita, annunciando con fede viva e con volto giovane la gioia del Vangelo, per lavorare alla costruzione della società più giusta e fraterna che tutti noi sogniamo.
Preghiamo per il Papa e per i vescovi, per i giovani e tutti quelli che parteciperanno alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, e per coloro che si preparano ad accoglierli.
Santa Maria La Antigua, Patrona di Panama, fa’ che possiamo pregare e vivere con la tua stessa generosità: «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38).
Amen.
Nessun Commento