VIA COSÌ è lo slogan dell’anno oratoriano 2018-2019. Proponiamo ai ragazzi che ci sono affidati di riconoscersi in “un popolo in cammino” e di riconoscere insieme la meta del viaggio, ma anche lo stile di chi compie il suo pellegrinaggio sulla terra avendo chiaro l’orizzonte del Cielo: cercare una casa da abitare, accettare il dono dell’accoglienza reciproca, portare la pace, guarire dal male e scacciarlo dalla propria vita, ma soprattutto avere un rapporto di confidenza con il Signore Gesù.
È Lui il punto di partenza per ogni scelta ed è a Lui che si fa ritorno ogni volta, per confermare i propri passi, avere chiaro il senso e la destinazione e continuare ad andare avanti, secondo il Vangelo e, quindi, VIA COSÌ!
La proposta VIA COSÌ è un cammino di santità che non può lasciare fermo nessuno ad aspettare, o immobile senza crescere e progredire, e non può nemmeno permettersi di lasciare nessuno fuoridalla porta del nostro oratorio e dalla comunità, senza che ci sia, per ciascun ragazzo e per la sua famiglia, un’occasione di accoglienza, di incontro e condivisione.
VIA COSÌ è tutt’altro che “si è sempre fatto così”! È una spinta in avanti, rendendosi conto di quanto l’oratorio sia un’opportunità di crescita per ogni ragazzo, rimettendo in campo in modo nuovo tutte le sue potenzialità, cercando sempre nuove risorse, soprattutto nelle persone che incontriamo, mettendole insieme e tirando fuori da ciascuna il meglio di sé, per il bene di tutti.
VIA COSÌ è accogliere la sfida della novità, sapendo quanto bene possiamo fare, generando insieme stupore e bellezza. VIA COSÌ è mettere in pratica lo stile dell’animazione come la chiave di volta che tiene insieme tutte le attività e apre a nuove opportunità e a nuove sfide.
VIA COSÌ è la sfida per “uscire” ad accogliere nuova gente e invitarla a fare parte di un “popolo”. L’oratorio è il “ponte” fra la strada e la Chiesa; può essere soprattutto per i ragazzi un luogo di incontro e di amicizia per tutto l’anno, può diventare una “seconda casa” per loro, in cui si impara la gioia di stare insieme e il prendersi cura gli uni degli altri.
Le occasioni ci sono. L’oratorio ha le sue potenzialità. All’inizio del nuovo anno oratoriano partiamo con slancio, entusiasmo, coraggio, sapendo che crescerà lungo il cammino il nostro vigore…
Seguiamo le indicazione del nostro Arcivescovo Mario Delpini leggendo e recependo la lettera pastorale «Cresce lungo il cammino il suo vigore» (ed. Centro ambrosiano) e, con il suo magistero, andiamo avanti, per la giusta direzione… VIA COSÌ!
Full d’inizio anno per responsabili
Una nuova formula per la presentazione delle proposte a cura del Servizio Oratorio e Sport e del Servizio Giovani e Università che invitano responsabili ed educatori a vivere una giornata di approfondimento sulle dinamiche pastorali da attivare per l’anno 2018-2019.
Sabato 15 settembre 2018 dalle ore 9 alle ore 17
presso l’Oratorio Sacer Cernusco Sul Naviglio – MI via Marcelline 23
Dopo l’esperienza positiva della Full Responsabili del 28 aprile scorso, che abbiamo realizzato per l’Oratorio estivo 2018, convochiamo ancora una volta responsabili degli oratori, coordinatori dei gruppi, educatori e referenti dei gruppi animatori alla Full d’inizio anno, che si terrà nella giornata di sabato 15 settembre presso l’Oratorio Sacer di Cernusco Sul Naviglio.
Si tratta di una nuova formula di presentazione dell’anno oratoriano e della proposta di Pastorale giovanile diocesana (a cura sia del Servizio per l’Oratorio e lo Sport sia del Servizio per i Giovani e l’Università) che prevede la partecipazione a laboratori e approfondimentisulle tematiche che saranno sviluppate durante l’anno ma anche più diffusamente su alcune opportunità per l’oratorio e i giovani della Diocesi. Stiamo lavorando perché i lavori di gruppo siano un momento di arricchimento, nuova conoscenza dei processi e un’occasione di condivisione e scambio fra oratori e referenti di gruppi.
Dopo una presentazione in plenaria saranno attivi diversi laboratori sia al mattino sia al pomeriggio, sulle dinamiche che intercettano l’Oratorio, lo Sport, i Giovani, l’Università.
È prevista la possibilità del pranzo presso le strutture dell’oratorio (il pranzo si può prenotare al costo di 10 euro all’atto dell’iscrizione).
Si concluderà con i laboratori e gli approfondimenti del pomeriggio e la Preghiera di mandato.
Programma
ore 9.00 Accoglienza e Attivazione iniziale
ore 10.00 Presentazione in plenaria
ore 11.00 Prima serie di laboratori, approfondimenti, lavori di gruppo
ore 12.30 Pranzo (possibilità di pranzare con prenotazione nelle strutture dell’oratorio)
ore 14.00 Seconda serie di laboratori, approfondimenti, lavori di gruppo
ore 15.15 Terza serie di laboratori, approfondimenti, lavori di gruppo
ore 16.30 Preghiera di mandato per responsabili ed educatori
Occorre iscriversi compilando il modulo online che sarà attivo nei prossimi giorni.
Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 13 settembre o comunque sino ad esaurimento posti disponibili.
Nessun Commento