Lunedì 2 ottobre a Milano, al Palazzo della Triennale (viale Alemagna, 6), inaugurazione della mostra fotografica Papi in soggettiva. I pontefici, il cinema, l’immaginario.
All’evento di inaugurazione presenti:
- Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede;
- Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia;
- Andrea Cancellato, direttore de La Triennale;
- il professor Daniele Menozzi della Scuola Normale di Pisa
- Monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.
La mostra racconta, attraverso un suggestivo percorso multimediale, sulla predicazione della Chiesa e come il cinema e la tv si sono rapportati alla Chiesa e al successore di Pietro.
L’allestimento propone una carrellata di oltre 100 pannelli e più di 300 tra scatti di scena, fotogrammi, prime pagine e documenti, spesso inediti, opere originali.
Nella prima sezione, si documenta, da Leone XIII a Francesco, l’evoluzione del rapporto tra i pontefici e il cinema attraverso le parole del magistero. Gli incontri con il mondo dello spettacolo, i documentari storici e i film nei quali i pontefici in carne e ossa si son prestati all’eccezionale ruolo di “attori”.
Nella seconda, dal titolo Sguardi cinematografici, si mettono a fuoco i momenti recenti in cui l’estetica del cinema ha fatto capolino nel racconto audiovisivo dei papi, in quell’incontro tra l’arte cinematografica e la diretta televisiva suggellato dal coinvolgimento di grandi autori, come Ermanno Olmi e Wim Wenders.
Numerosi i materiali, anche rari e pregiati, esposti in questa nuova mostra alla Triennale di Milano, che mettono a fuoco una relazione composita, spesso contraddittoria, ma mai neutra, tra i papi e il cinema.
La mostra “Papi in soggettiva. I pontefici, il cinema, l’immaginario” sarà visitabile dal 3 al 18 ottobre 2017 presso il Palazzo della Triennale (viale Alemagna, 6), da martedì a domenica, con orario continuato dalle 10.30 alle 20.30. Ingresso libero. Tutte le informazioni sul sito www.papisoggettiva.it
Nessun Commento