Iniziativa ideata dall’Issr di Milano, in collaborazione con la Diocesi di Milano e con il patrocinio della Camera di Commercio di Milano, rivolta alla formazione di docenti, guide, cultori dell’arte, animatori pastorali e catechisti. Incontri presso la Facoltà teologica.
La Milano di Ambrogio» è il tema del corso di Turismo religioso che l’Istituto di Scienze Religiose di Milano, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano e con il patrocinio della Camera di Commercio di Milano, propone per la formazione di tutti i docenti della scuola pubblica, le guide turistiche, i cultori dell’arte, gli animatori pastorali, i catechisti. Un’iniziativa che mira a offrire le ragioni e gli strumenti per comprendere e apprezzare l’incidenza del cristianesimo nella storia e nella vicenda architettonica e artistica della città di Milano e nel territorio lombardo.
Pensato su un programma pluriennale, il primo corso – che si svolgerà presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, – Milano) – si concentra sulla nascita e sullo sviluppo iniziale del cristianesimo a Milano. Una introduzione alla Mediolanum romana, con i siti archeologici che ne custodiscono le tracce, e alla vicenda pastorale e politica di Sant’Ambrogio offrono il quadro di riferimento per una analisi approfondita delle Basiliche edificate in quell’epoca: Sant’Eustorgio, la Basilica Martyrum (Basilica di Sant’Ambrogio), San Simpliciano, San Nazaro, San Lorenzo e il complesso episcopale. Le chiese, i monumenti, i siti artistici e archeologici saranno presentati dal punto di vista storico, archeologico, artistico, teologico, in quanto luoghi di memoria cristiana, che custodiscono una storia secolare.
Il corso, articolato in dieci incontri e con la possibilità di partecipare a singole giornate, offre sia conferenze frontali di alto livello scientifico – che consentiranno una più ampia intelligenza e fruibilità dei luoghi di memoria ambrosiana grazie a un approccio multidisciplinare -, sia visite guidate in luoghi attentamente selezionati al fine di unire il quadro storico e teorico alla sua “intelligenza topografica”.
Costi: 100 euro per l’intero corso, 30 euro per ogni singola giornata.
La Segreteria scientifica è composta da don Umberto Bordoni, dalla prof.ssa Emanuela Fogliadini e da monsignor Marco Navoni.
Fonte www.chiesadimilano.it
Iscrizione presso la segreteria dell’Issr (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano) oppure online su www.issrmilano.it/turismoreligioso
Informazioni: Segreteria (mer-sab 10-12 e 14-17.30); tel. 02.86318503; segreteria@issrmilano.it
Nessun Commento