Osservatorio 18/19enni e giovani: «Accompagnare la fede in un “Dio a modo mio”»
La riflessione di quest’anno partirà dalla presentazione del volume “Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia” (Vita e Pensiero, 2015), una ricerca nell’ambito della più ampia indagine promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica, sulla condizione giovanile in Italia.
Sono invitati gli educatori dei 18/19enni e dei giovani.
L’Osservatorio prevede riflessioni, testimonianze e scambio di idee sotto la guida di persone competenti e impegnate nell’attività pastorale.
La riflessione di quest’anno partirà dalla presentazione del volume Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (Vita e Pensiero, 2015), una ricerca nell’ambito della più ampia indagine promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica, sulla condizione giovanile in Italia.
Destinatari: educatori dei gruppi 18/19enni e giovani (sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e, laici, giovani e adulti).
Data: sabato, 11 febbraio 2017
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – (Ingresso parcheggio da via san Francesco d’Assisi)
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Il programma:
Ore 09.00 Accoglienza e accrediti
Ore 09.30 Preghiera e introduzione di don Massimo Pirovano (Responsabile Servizio Giovani)
Ore 09.45 Intervento di Cristina Pasqualini (Prof.ssa di Sociologia dei fenomeni collettivi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coautrice del volume Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia)
Ore 11.00 Pausa
Ore 11.15 Ripresa assembleare
Ore 12.30 Conclusione
Il programma dell’Osservatorio 18/19enni e giovani coinciderà con quello del primo incontro del Laboratorio di accompagnamento spirituale rivolto a quanti (sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e e laici) già accompagnano spiritualmente i giovani.
Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre giovedì 9 febbraio 2017.
Informazioni: Servizio Giovani – Tel. 0362 647.500 – E-mail giovani@diocesi.milano.it
Nessun Commento