VISITA NATALIZIA ALLE FAMIGLIE
IN OCCASIONE DEL SANTO NATALE
Come fare…
- Esporre (Aiutiamoci a ricordarlo anche ai nostri vicini) sul cancello o la porta di casa (o sulla casella della posta con il nome a biro se si è in più famiglie nello stesso cortile o palazzina) il cartoncino giallo; segno d’augurio e di testimonianza della propria fede per chi passa e segno che il Sacerdote o la Suora sono attesi da quella Famiglia. Inoltre indica al Sacerdote e alla Suora dove c’è un’abitazione. Il segno del cartellino non esposto è anche nel rispetto di chi non desidera ricevere la benedizione o essere disturbato.
- Preparare sul tavolo un recipiente dignitoso (non di plastica) con dentro poca acqua così che il Sacerdote la possa benedire (la Suora, invece, porterà l’acqua già benedetta, pertanto la ciotola deve essere vuota). L’acqua benedetta sarà utile per i famigliari assenti al momento della visita, quando al loro rientro, potranno recitare una preghiera, fare il Segno della Santa Croce e ricevere così la benedizione. Il gesto della preghiera e il segno di Croce con l’acqua benedetta è bello ripeterlo anche nei giorni successivi e diventa particolarmente significativo il giorno di Natale.
- Accanto al bicchiere una candela o un lumino accesi segno della presenza di Gesù vivo e risorto.
- Il Sacerdote o la Consacrata entra nella casa, attendili, spegni la televisione, accendi una luce nella sala e prega con loro per la tua famiglia.
La busta per l’offerta: La benedizione non ha costo perché è dono di Dio di conseguenza non si parla di contributo ma di offerta.
ESSA È PARTECIPAZIONE ALLA PREGHIERA, SEGNO DI RICONOSCENZA, OPPORTUNITÀ DI AIUTO E DI APPARTENENZA ALLE ATTIVITÀ E ALLE INIZIATIVE DELLA PARROCCHIA.
La busta con l’offerta la si può consegnare nel giorno della benedizione al termine della preghiera al Sacerdote o alla Consacrata (Samanta o Sonia) che fa visita alla famiglia; oppure portare in Chiesa in occasione delle feste natalizie; sapete che la nostra comunità raccoglie i fondi solo dalle offerte e dalla generosità dei propri fedeli.
Scarica qui la locandina 2016-benedizione-famiglie-natale
Nessun Commento