La GMG si terrà a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016 e avrà per motto: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7). Sarà preceduta dalle cosiddette “Giornate nelle Diocesi” (“gemellaggi”), che si svolgeranno dal 20 al 25 luglio in diversi luoghi della Polonia, e sarà la conclusione del cammino di preparazione incentrato sulle Beatitudini.
Papa Francesco ha stabilito nel 2014 i temi delle edizioni della Giornata Mondiale della Gioventù, scandendo le tappe dell’itinerario di preparazione spirituale che nell’arco di tre anni ci condurrà alla celebrazione internazionale prevista a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016.
Per la GMG diocesana del 2014, il tema è stato “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3);
per la GMG del 2015: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8).
per la GMG di Cracovia del 2016: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7).
Non si tratterà solo di meditare l’icona biblica della misericordia, ma di vivere un’intensa esperienza dell’amore di Dio: i giovani, partecipando alla GMG di Cracovia, vivranno il momento culminante del loro anno giubilare.
Le giornate di Cracovia saranno certamente un evento, di natura ecclesiale, che sarà preparato e vissuto dentro un cammino di Pastorale Giovanile ordinaria che per la nostra Diocesi è già iniziato lo scorso anno pastorale attraverso le meditazioni delle Beatitudini.
L’esperienza della GMG sarà inoltre occasione di incontro con altri giovani, con una Chiesa particolare e con una tradizione religiosa.
Ci prepareremo a questo incontro conoscendo le figure spirituali della terra polacca, approfondendo le questioni legate alla “Mitteleuropa” e al dialogo ecumenico, e interrogandoci sul tema del male (Auschwitz) alla luce della tragedia della Shoah.
Fonte Diocesi di Milano
Nessun Commento