Quest’anno la 38/ma Giornata per la vita ha avuto come titolo “La misericordia fa fiorire la vita“. L’iniziativa del decanato si è svolta lunedì 8 gennaio presso la Comunità Cenacolo di Casale Litta con la VEGLIA DECANALE PER LA GIORNATA DELLA VITA (LINK evento).
Il Decanato si è trovato presso questa Comunità dove ha trovato un luogo ben predisposto e accogliente. La Veglia è stata intervallata da momenti di preghiera con la recita dei salmi; testimonianze quale momento di condivisione di iniziative personali come collaboratori presso istituti penitenziari, come famiglia attraverso l’accoglienza di figli o come comunità con la vicinanza e l’azione dei volontari della Comunità Cenacolo; azioni; momenti di riflessioni e canti. La preghiera è stata accompagnata dalla luce di candela che ciascuno teneva in mano come segno di Vita e di Presenza. Sullo sfondo dell’intera Veglia il ricordo all’attuale Giubileo della Misericordia con la preghiera scritta da Papa Francesco per l’occasione. La Benedizione e i sentiti ringraziamenti del Decano hanno concluso la Veglia di Preghiera.
L’importanza e la centralità della vita nell’esistenza umana è stata riassunta efficacemente dalle intercessioni affinché si realizzi il sogno di Dio del servizio ai fratelli nella fede.
E’ attentato alla vita la piaga dell’aborto.
E’ attentato alla vita lasciare morire i nostri fratelli nel canale di Sicilia.
E’ vita vera difendere il povero, soccorrere l’indigente.
E’ attentato alla vita la morte sul lavoro per la mancanza di rispetto delle condizioni di sicurezza.
E’ attentato alla vita la morte per denutrizione.
E’ vita vera mettere la persona prima di ogni interesse, lavorare per un’economia di giustizia, condividere il cibo, il vestito la casa.
E’ attentato alla vita il terrorismo, la guerra, la violenza.
E’ attentato alla vita l’eutanasia.
E’ vita vera disarmare il cuore, il pensiero, la mano, l’economia e i profitti.
E’ vita vera curare e accompagnare nella tenerezza il malato e l’anziano.
Dio della vita, convertici alla Tua misericordia!
Nessun Commento