I nostri 7 oratori si sono trovati a Mornago per una giornata di festa insieme per iniziare bene l’anno oratorio 2015/2016 il cui tema è “Come Gesù”
La giornata ha avuto inizio con la messa presieduta da Don Maurizio insieme a cerimonieri, chierichetti e coro giovani.
L’omelia di Don Maurizio è stata incentrata sulla lettura della lettera di auguri per l’apertura dell’anno oratoriano scritta dal nostro arcivescovo S.E. Card. Scola.
in particolare ricordiamo 3 interessanti punti richiamati nella lettura da Don Maurizio.
- L’estate appena trascorsa ci ha visti Tuttiatavola per imparare che «non di solo pane vive l’uomo», ma di ogni parola che viene da Dio e di ogni azione buona che doniamo o riceviamo.
- Ci siamo esercitati anche noi a costruire comunità che siano sempre più educanti, dove cioè l’amore e la cura reciproca siano le prime modalità attraverso le quali testimoniare agli altri la bellezza di aver conosciuto il Signore Gesù.
- Nel prossimo anno vogliamo fare un passo in avanti. Ai vostri genitori ed educatori, insieme a tutti gli adulti della nostra diocesi, ho proposto di lasciarci educare «al pensiero di Cristo», secondo una bella espressione di san Paolo (1Cor 2,16). La conoscenza di Gesù non può limitarsi a sapere delle cose su di lui o a provare delle belle emozioni in alcuni momenti della vita.
Riportiamo il testo integrale dell’Omelia di Don Maurizio
” Come Gesù:
Per voi giovani educatori, come Gesù, ha il sapore della responsabilità, della coerenza, dell’onestà intellettuale perche chi vi incontra riconosca in voi la virtù dell’autenticità. Fuggite la spettacolarità e quando fate il bene non pubblicizzatelo; se il bene è autentico si diffonde da sé e se sarete eroi, non lo sarete perche vi siete fatti grandi ma lo sarete perché gli altri vi riconosceranno tali.
Per voi adolescenti, come Gesù, ha il sapore dell’obbedienza; una virtù troppo dimenticata ma sempre fondamentale per educare la propria libertà non a fare ciò che vuole ma a fare le scelte giuste… a volte impegnative a volte contro corrente ma certamente le più vere!
Per voi genitori, Come Gesù ha il sapore del tendere costantemente alla comunione, lavorando e lottando per comporre le distanze e valorizzando le differenze. Il motto “solo Insieme” dello scorso anno non perde quest’anno la sua attualità. Quanto più sarete convinti nel vivere tutto quello che vi è proposto in oratorio, tanto più vi lascerete educare con i vostri figli al pensiero di Cristo.
Per voi ragazzi e ragazze delle elementari e delle medie della cp7 che oggi siete qui presenti così numerosi, come Gesù ha il sapore della fiducia. Fidatevi dei vostri educatori, papà, mamma, insegnanti, catechiste\i… loro vi vogliono bene e se voi imparate a fidarvi con loro potrete imparare ad amare come Gesù, a sentire come Gesù, a soffrire come Gesù, a pensare come Gesù, a sceglire come Gesù, nella certezza di risorgere come Gesù.”
Durante la messa è stato dato il mandato educativo alle catechiste e agli educatori dei nostri oratori, con la recita della bella preghiera proposta dalla Diocesi
Vai alla prima gallery delle foto
Vai alla seconda gallery delle foto
Vai alla terza gallery delle foto
La giornata e proseguita con il pranzo comunitario della CP7, momento importante di condivisione tra i fedeli delle nostre 7 parrocchie.
Ha chiuso il pomeriggio con un giocone per le vie del paese, preghiera finale, lancio dei palloncini e merenda…
E ora tutti pronti per il nuovo anno oratoriano “COME GESU'”
Un grazie speciale a: Don Maurizio, Suor Sonia e Suor Samanta, i cerimonieri, i Chierichetti, il coro giovani, lo staff fotografi CP7, lo staff cucina di Mornago, i seminaristi e tutti quanti hanno contribuito alla buona riuscita della giornata.
Scarica qui la lettera del nostro arcivescovo Lettera_scola
Scarica il testo del Mandato_educativo_2015
Scarica il testo della Preghiera_Festa_Oratorio_2015
Scarica il Messaggio_Festa_apertura_Oratori_2015
Scarica il testo della canzone 01_Come_Gesu_anche_noi_partitura
Scarica il testo della canzone 02_Come_Te_partitura
Scarica il testo della canzone 03_Amore_chiama_amore_partitura
Scarica il testo della canzone 04_Perdono_mia_Parola_partitura
Scarica il testo della canzone 05_Sul_lago_Pasqua_partitura
Scarica il testo della canzone 06_Con_la_gioia_dello_Spirito_Santo_Candidati_2016_partitura
Nessun Commento