Con il Pontificale nella festa di Santa Maria Nascente, il Cardinale Angelo Scola ha aperto l’Anno Pastorale nella Diocesi Ambrosiana.
Alla Santa Messa in Duomo, l’Arcivescovo ha presentato la sua Lettera pastorale intitolata Educarsi al pensiero di Cristo (edita dal Centro Ambrosiano – 96 pagine, € 2.50) che accompagnerà i fedeli per il biennio 2015-2017. Essa guiderà il cammino della Diocesi anche nel contesto dei prossimi eventi promossi dalla Chiesa universale (Giubileo) e italiana (Convegno ecclesiale di Firenze).
Speciale di approfondimento: http://www.chiesadimilano.it/2.4014/speciali/8-settembre
In questo contesto il Cardinale ha riconosciuto come ‘un dovere ineludibile per il pastore diocesano quello di compiere una seria e fruttuosa verifica di come la comunità diocesana ha accolto quello che è stato proposto dal magistero del Vescovo’ (decreto arcivescovile). Per questo, l’Arcivescovo ha indetto una visita pastorale diocesana che si svolgerà tra l’8 settembre 2015 e la fine di maggio 2017. (QUI il decreto di indizione della Visita Pastorale)
Nei decanati di Zara, Affori e Niguarda, l’Arcivescovo ha infatti iniziato nella giornata dell’8 settembre il ciclo “feriale” delle Visite pastorale.
Infine, come tradizione, l’arcivescovo Scola ha presieduto il rito di ammissione dei candidanti agli ordini sacri. Sono 16 i seminaristi che dal Biennio passano al Quadriennio teologico e sette i laici che iniziano il loro cammino verso il diaconato permanente.
S.B.
Nessun Commento