Rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma e responsabile del Servizio per le Cause dei Santi dell’Arcidiocesi di Milano, è stato nominato da papa Francesco per il quinquennio 2015-2020
Sabato 11 luglio (con decorrenza a far data dal 16 giugno 2015) papa Francesco ha nominato monsignor Ennio Apeciti, sacerdote ambrosiano, Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi per il quinquennio 2015-2020.
Monsignor Apeciti, nato a Predappio (Forlì) nel 1950, ordinato nel 1979, dal 2014 è Rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma e dal 2001 responsabile del Servizio per le Cause dei Santi dell’Arcidiocesi di Milano.
2 commenti
Pio Emilio Strada
Buongiorno. Carissimo don Ennio, ho avuto modo di leggere il suo libretto sulla vita del Beato Ildefonso Schuster, parrebbe un caso, ma non è mai un caso ciò che ci capita. Negli anni 1949-1950 ero alunno presso il Collegio I Piccoli di Padre Beccaro nei dintorni di Piazza Firenze a Milano; confinante con il collegio c’era un convento di suore di clausura e per 15 giorni ebbi l’incarico, assieme ad un compagno, di servire Messa alle 5,30 presso la cappella del convento; allora per servire Messa bisognava saper rispondere in latino al celebrante. Il celebrante era il Cardinale Schuster in persona. L’episodio mi è ancora ben stampato nella memoria e conservo gelosamente un’immaginetta che me lo ricorda. Ancora oggi a 82 anni ogni domenica mattina alla prima Messa mi reco presso il nostro Santuario della Rocca per organizzare i canti, seguire il sacerdote all’altare e spesso per servire Messa oltre a portare poi la Comunione a diversi ammalati: l’abitudine è rimasta, ringrazio il Signore per quell’incontro. Cordialmente.
Pio Emilio Strada da Cornuda (TV).
admin3
Purtroppo Don Ennio non può leggere questo suo post, in quanto l’articolo metteva in evidenza la nomina di Don Ennio come Membro
della congregazione dei Santi
La redazione