Giovedì 4 giugno 2015
Solennità del Corpus Domini
UNA SERATA DI COMUNIONE
Sono stati numerose le motivazioni che hanno portato tanti fedeli, quelli della nostra Comunità Pastorale, ad affollare la Piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di Mornago nella serata di giovedì 4 giugno.
Anzitutto la partecipazione con l’intera Chiesa all’invito alla Celebrazione Eucaristica per il Corpus Domini. La Chiesa ci ha invitato a contemplare il mistero del Corpo e del Sangue Cristo perchè essi siano per la vita del cristiano cibo e bevanda che fortifica, rassicura e accompagna il cammino quotidiano della vita. In questa cornice abbiamo anche concluso nella nostra CP7 le Sante Quarant’ore; per tutta settimana ci è stata offerta la possibilità di contemplare nel Pane Eucaristico, Gesù; abbiamo affidato in quel Pane esposto le nostre speranze, le nostre preoccupazioni, le nostre gioie.
Dopo l’omelia vi è stato il rito di presentazione dei membri del Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici alla Comunità Pastorale. Con l’assenso pubblico hanno manifestato la loro disponibilità e il loro impegno nell’aiutare a consigliare il Parroco e la Diaconia per il bene della CP7.
Quella di giovedì 4 giugno è stata anche l’occasione per un atto unitario dei ragazzi di 4 elementare. Dopo aver ricevuto nelle settimane precedenti (nel mese di maggio) la Prima Comunione, in questa sede hanno ricevuto la loro Seconda Comunione Solenne.
Anche gli Adolescenti e Giovani hanno avuto il loro momento particolare. La dimensione comunitarie dell’Eucaristica ha portato tutti gli animatori dell’oratorio estivo a ricevere dalle mani dei loro educatori il mandato Educativo. I nostri Adolescenti dopo aver affermato pubblicamente di volersi assumere l’impegno verso i più piccoli, hanno pregato perchè l’oratorio 2015 sia un’esperienza indimenticabile prendendosi l’impegno di mettercela tutta perché questo accada.
Nell’Eucarestia abbiamo pregato e ringraziato il Signore anche per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Pietro Snider già Parroco di Casale Litta e Villadosia che costituì tra i due paesi l’Unità Pastorale. La comunità riconoscente da donato a don Pietro un’icona.
Tutte queste occasioni sono state momento di Comunione con la nostra comunità pastorale, con la Chiesa intera e naturalmente con Gesù. Questa è stata una’occasione come risposta della nostra fede a quanti, in un mondo travagliato e spesso disperato, sono tentati di ritenere che la gioia non esista, che sia un grande inganno, una tremenda e irreparabile illusione. Con l’inclusione di tutte le persone della nostre comunità: bambini, giovani, adulti, tutti abbiamo detto nel nostro cuore: “Rinnova in noi la tua gioia!”
QUI la galleria fotografica della celebrazione.
Don Pietro, riconoscente, ha inviato alla Comunità Pastorale i seguenti ringraziamenti:
S.B.
Nessun Commento