Venerdì 1 Maggio si è tenuta la Celebrazione Eucaristica in occasione dell’inizio del mese mariano presso il santuario della B.V. del Buon Viaggio di Mornago. La celebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Luigi Stucchi e concelebrata da Don Maurizio e da Don Eugenio.
La funzione, preceduta dalla recita del S. Rosario, ha raccolto la partecipazione di molte persone delle diverse parrocchie della Comunità. Mons. Stucchi infatti si è detto commosso nell’aver avuto l’opportunità di essere presente in questa occasione in mezzo a così tanti fedeli e il ricordo è andato subito alla prima volta in cui aveva celebrato la Messa nel Santuario anni addietro.
Mons. Stucchi ha proposto due temi contemporanei. All’inizio della Messa e dell’omelia il Vescovo ha fatto riferimento ad un tema attualissimo come quello dell’Expo, che ha contestualizzato nel messaggio evangelico del pane che trasformato in Eucarestia diventa il cibo che permette agli uomini di cambiare la propria vita. Anche nel commento al brano di Vangelo proposto è stata fatta una lettura al presente: il rischio dei cristiani di oggi è quello di diventare neopagani, ovvero gente che si professa credente ma che non vive la vita secondo quanto insegna la Parola di Dio. Infine inevitabile è stato il riferimento alla Madonna del Buon Viaggio, protettrice di chi è in cammino e invocata da tante persone che devono spostarsi verso qualche luogo o che semplicemente transitano davanti al Santuario.
Prima del termine della funzione si è tenuto il rito di incoronazione della statua della Madonna presente nel Santuario: per questo sono state poste sul capo due corone, una sulla Vergine Maria e l’altra su Gesù bambino.
Nessun Commento