Una città gremita di fedeli in arrivo da tutto il mondo sarà protagonista il 27 aprile 2014 alla canonizzazione di due tra i più importanti Papi della storia: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Piazza San Pietro e via della Conciliazione ospiteranno oltre 200.000 persone, ma in tutta Roma saranno installati dei maxi schermi per permettere agli oltre sette milioni di pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo di assistere ad un evento unico nel suo genere.
Vivide nella memoria dei fedeli di tutto il mondo, le immagini della folla di tre milioni di cattolici, che invase Roma per i funerali di Giovanni Paolo II° nove anni fa.
Resta viva nel cuore di tutti i fedeli la grande esortazione di Giovanni Paolo II° durante l’omelia della messa di apertura del pontificato:
E, sulla linea dell’umiltà, nel 1962, antesignano di comportamenti ben più informali tenuti molti anni dopo da Wojtyła e Bergolio, impartì un ordine da pontefice che si esprime ai fedeli come curato di una parrocchia mondiale.
“Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza. “
Nessun Commento