L’oratorio esiste e resiste (anche dopo 100 anni!)
Nel 2014, l’oratorio di Crugnola ha ricordato il suo centenario di fondazione. Un luogo che nel corso degli anni non è stata una semplice esperienza per quelli che l’hanno vissuto ma è diventato scuola di vita umana e cristiana.
La festa dell’oratorio è stata pensata dal ‘Comitato Oratorio’ che hanno inviato una specifica lettera (link) indirizzata alle famiglie. La festa si è tenuta dall’11 al 18 maggio 2014. QUI IL PROGRAMMA
La festa ha visto alternarsi momenti di preghiera (video sulla S. Messa d’apertura della festa) con momenti di gioco (minigolf sul campone). Momenti di meditazione (riflessione di Don Samuele) con momenti di svago (serate in oratorio).
Fra le iniziative c’è stata la realizzazione da parte di alcuni giovani della Parrocchia, di una mostra fotografica per scoprire la storia del nostro oratorio QUI la MOSTRA FOTOGRAFICA
Concludiamo dando la parola al Parroco:
Dopo alcune settimane di intensissimo lavoro è terminato il primo lotto per i lavori di sanificazione del salone “bar” del nostro oratorio di Crugnola. Dopo quarant’anni di servizio il vecchio banco frigo è andato in pensione. La sostituzione dello stesso si è resa necessaria in quanto i suoi spazi interni erano divenuti comode abitazioni per formiche e altri animaletti che non garantivano più una appropriata igiene.
Gli scarichi, i rubinetti e altro… non svolgevano più il loro naturale compito.
Ecco perché d’accordo con il Consiglio degli Affari Economici della CP7 si è deciso didare inizio ai lavori.
Senza intervenire sulla struttura già esistente, si è andati a proporre una sistemazione più funzionale alle esigenze sanitarie e logistiche. La scelta dei materiali, l’armonia dei colori e l’originalità della messa in opera hanno dato un felice risultato che ho potuto raccogliere dalle espressioni compiaciute di chi, ha partecipato al taglio del nastro Domenica 11 Maggio 2014 nel contesto della Festa dei 100 anni di fondazione dell’Oratorio.
L’intenzione primaria che ha spinto i Consiglieri e i collaboratori a sostenere il progetto di “restauro” è stata quella di offrire ai nostri ragazzi, adolescenti e giovani un posto dove sentirsi a casa per poter nel dialogo serio e scherzoso e nella ricreazione riscoprire la bellezza e l’importanza dello stare insieme avendo come punto di riferimento il Signore Gesù e i Santi di Ieri (S. Giovanni Bosco) e di Oggi (San Giovanni Paolo II) a cui l’oratorio è attualmente dedicato.
I lavori di queste settimane, dopo aver ottenuto i permessi necessari, sono stati realizzati interamente da volontari che hanno donato tempo e spesso anche denaro dimostrando di aver a cuore un ambiente formativo come l’oratorio.
Un particolare sentimento di gratitudine va a tutti i papà che in una domenica pomeriggio hanno collaborato per rimuovere il vecchio bancone per la realizzazione del nuovo; alla ditta MCS per aver diretto e supervisionato i lavori; a Luciano V. per realizzazione della struttura muraria, a Sergio A. per l’impianto elettrico, a Pietro B. per l’imbiancatura dei locali e la maestria nel praticare le rifiniture. Un grazie sentito a Zefferino G. per la realizzazione dell’arredamento e del rivestimento della pedana, al gessista Gianfranco per l’opera di rasatura delle pareti.
Grazie a Gerardo N., e a tutti i Collaboratori che a diverso titolo hanno offerto il loro tempo per l’oratorio.
Un ricordo benevolente alle mamme, Carla A., Fiorella S., Giovanna A., Loredana Z., Lorena V., Luisella, Pamela, Paola G., Paola LB. Renata D., che hanno consumato ginocchia e olio di gomito per rimettere a nuovo pavimenti, vetri, piastrelle, marmi… non solo in questa occasione ma anche durante tutto l’anno nelle pulizie ordinarie.
In questo contesto di gratitudine non possiamo dimenticare i nostri giardinieri, Giancarlo G., Giuliano R., Sergio Z., il meccanico Alessio,
E per concludere, il Grazie si estende ai numerosi benefattori della Parrocchia che con le loro offerte ci permettono di affrontare con più serenità queste impegnative opere di manutenzione straordinaria per tenere in vita e in ordine tutto quanto ci hanno lasciato coloro che hanno vissuto prima di noi.
Ora, ad inaugurazione avvenuta, auspico che il ritrovarsi in questo rinnovato ambiente ci renda tutti più nuovi nelle relazioni di amicizia autentica, di collaborazione disponibile e non ostentata, di fraternità gioiosa e testimoniale.
don Maurizio
parroco R.C.P.
P.S. il secondo lotto di lavori prevede il rifacimento dei servizi igienici del salone dell’oratorio con la realizzazione del bagno per i diversamente abili.